Innovazione

Dalla finzione alla realtà passando per il presente

La tecnologia del domani offre una nuova realtà.

Davvero incredibili i risultati che la mente umana può ottenere anche senza alcuno sforzo analitico o scientifico, ma semplicemente dando spazio al proprio potenziale intellettivo e creativo, arrivando a immaginare e “vedere” situazioni e oggetti destinati poi a divenire reali e tangibili.

Eravamo partiti con la fantascienza, poi sono arrivate le prime rudimentali idee - svelate ma non realizzabili - ed ora che tutto è pronto per accogliere la tanto attesa tecnologia 3D saremo pronti per questo nuovo cambiamento? Vista ancora come qualcosa di poco chiaro e misterioso da molte persone, così come per tutte le svolte tecnologiche degne di rilievo, anche questa ennesima rivoluzione potrebbe a breve trasformarsi da oggetto misterioso a indispensabile strumento sempre più presente nella vita quotidiana, così come lo erano state in passato invenzioni decisamente più “normali”, quali ad esempio i primi apparecchi di telefonia mobile.

Affinché una tecnologia si possa diffondere facilmente è necessario però ragionare basandosi su tutte le possibili conseguenze che essa porta con sé, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni e, in parallelo, senza escludere che ad ogni azione corrisponde una reazione, idealmente riscontrabile in problematiche di varia natura legate all'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. Difficile, se non impossibile, definire ad oggi gli sviluppi e le conseguenze di un mercato che potrebbe portare un legame sempre più forte tra l’uomo e la “macchina”, ma si spera sempre che siano le idee umane a regolare lo svolgimento naturale degli eventi e delle trasformazioni e non viceversa. Altrimenti, la nuova tecnologia assomiglierebbe pericolosamente alla trama di un film, che noi stessi avremmo scritto. A quel punto, la tecnologia di ieri, solo immaginata), diventerebbe quella del nostro domani. Per fortuna che “la cosa migliore riguardo al futuro è che arriva solo un giorno alla volta” altrimenti non basterebbero tre dimensioni per definirne l’impatto.

Roberto Ritondo

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us