Innovazione

Dalla Cina con furore. E ad alta velocità!

Il 25 luglio 2008 la Cina inaugura il treno di linea più veloce del mondo, che a 350 km/h collega due delle sedi dei Giochi Olimpici. (Alessandro Bolla, 24 luglio 2008)

Il treno di linea più veloce del mondo verrà inaugurato in Cina il 25 luglio 2008. Collegherà Beijing (Pechino) con la vicina Tianjin, una delle città che, insieme alla capitale, ospiterà alcuni degli eventi olimpici. Il treno può viaggiare ad una velocità di crociera di 350 km/h e ridurrà da un'ora a soli 30 minuti il tempo necessario per collegare le due metropoli. «Il treno è silenzioso anche alle alte velocità e gli interni, simili a quelli di un aereo, sono particolarmente confortevoli», afferma Zhang Shuguang, responsabile delle ferrovie cinesi. Durante i test effettuati negli scorsi mesi il convoglio ha raggiunto la ragguardevole velocità di 394 km/h. Il treno di linea più veloce attualmente in servizio unisce Parigi a Strasburgo toccando i 320 km/h. Qualche mese fa un altro treno francese ha stabilito, ma solo nel corso di un test, il record di velocità per un convoglio ferroviario toccando i 500 km/h. La linea Beijing - Tianjin, fiore all'occhiello del governo cinese, è costata oltre 2 miliadi di euro.

24 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us