Innovazione

Dalla Cina con furore. E ad alta velocità!

Il 25 luglio 2008 la Cina inaugura il treno di linea più veloce del mondo, che a 350 km/h collega due delle sedi dei Giochi Olimpici. (Alessandro Bolla, 24 luglio 2008)

Il treno di linea più veloce del mondo verrà inaugurato in Cina il 25 luglio 2008. Collegherà Beijing (Pechino) con la vicina Tianjin, una delle città che, insieme alla capitale, ospiterà alcuni degli eventi olimpici. Il treno può viaggiare ad una velocità di crociera di 350 km/h e ridurrà da un'ora a soli 30 minuti il tempo necessario per collegare le due metropoli. «Il treno è silenzioso anche alle alte velocità e gli interni, simili a quelli di un aereo, sono particolarmente confortevoli», afferma Zhang Shuguang, responsabile delle ferrovie cinesi. Durante i test effettuati negli scorsi mesi il convoglio ha raggiunto la ragguardevole velocità di 394 km/h. Il treno di linea più veloce attualmente in servizio unisce Parigi a Strasburgo toccando i 320 km/h. Qualche mese fa un altro treno francese ha stabilito, ma solo nel corso di un test, il record di velocità per un convoglio ferroviario toccando i 500 km/h. La linea Beijing - Tianjin, fiore all'occhiello del governo cinese, è costata oltre 2 miliadi di euro.

24 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us