Innovazione

Dalla Cina con furore. E ad alta velocità!

Il 25 luglio 2008 la Cina inaugura il treno di linea più veloce del mondo, che a 350 km/h collega due delle sedi dei Giochi Olimpici. (Alessandro Bolla, 24 luglio 2008)

Il treno di linea più veloce del mondo verrà inaugurato in Cina il 25 luglio 2008. Collegherà Beijing (Pechino) con la vicina Tianjin, una delle città che, insieme alla capitale, ospiterà alcuni degli eventi olimpici. Il treno può viaggiare ad una velocità di crociera di 350 km/h e ridurrà da un'ora a soli 30 minuti il tempo necessario per collegare le due metropoli. «Il treno è silenzioso anche alle alte velocità e gli interni, simili a quelli di un aereo, sono particolarmente confortevoli», afferma Zhang Shuguang, responsabile delle ferrovie cinesi. Durante i test effettuati negli scorsi mesi il convoglio ha raggiunto la ragguardevole velocità di 394 km/h. Il treno di linea più veloce attualmente in servizio unisce Parigi a Strasburgo toccando i 320 km/h. Qualche mese fa un altro treno francese ha stabilito, ma solo nel corso di un test, il record di velocità per un convoglio ferroviario toccando i 500 km/h. La linea Beijing - Tianjin, fiore all'occhiello del governo cinese, è costata oltre 2 miliadi di euro.

24 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us