Innovazione

Dall'Inghilterra il maggiolone alimentato col metano degli scarichi fognari

Nuovo prototipo di auto a metano.

Dall'Inghilterra arriva il primo maggiolone Wolkswagen che funziona con un carburante molto particolare, derivato dal trattamento degli escrementi negli scarichi fognari. In particolare, l'auto ha iniziato a circolare per le strade di Bristol, e ha bisogno dei rifiuti provenienti da soli 70 appartamenti della città per poter andare in giro un anno intero. Stiamo parlando di una media di 10mila miglia percorse in un anno, anche se per il momento si tratta ancora di tecnologie di nicchia che non vengono usate dall'automobilista comune.

La strada però è quella giusta, se è vero che a parte l'esperimento inglese ci sono già India e Cina che stano usando il gas naturale compresso (CNG) per fornire carburante ai propri veicoli, mentre sulle strade svedesi circolano già oltre 11mila 500 macchine alimentate a metano, anch'esso prodotto sempre dagli scarichi fognari. Insomma, il modo perfetto per riutilzzare quello che sembra davvero difficile da riciclare, ovverosia quanto contenuto nelle nostre fogne, sperando che magari gli scarichi abbiano un odore un po' migliore di quello che si trova in prossimità di esse.

6 agosto 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us