Innovazione

Il traduttore portatile testo-Braille

Si chiama Tactile e converte in tempo reale i testi stampati in stimoli tattili: lo hanno ideato sei menti brillanti del MIT, che sperano presto di venderlo a prezzi accessibili.

Un dispositivo portatile e poco costoso, capace di leggere un testo stampato e tradurlo istantaneamente in Braille: lo hanno ideato sei studentesse di ingegneria del MIT, che sperano di immetterlo sul mercato entro un paio di anni.

Tactile, questo il nome del progetto, è grande come un porta occhiali e si fa scivolare sulla pagina da convertire. Una fotocamera inquadra il testo scritto, che viene tradotto in stimoli in rilievo con una serie di piccoli "pistoni" che si attivano sotto alle dita dell'utente.

A tutta pagina. Ora il team di ricercatrici sta lavorando per migliorare la visuale di Tactile e renderlo più simile a uno scanner portatile. L'obiettivo è far sì che possa inquadrare ogni volta l'intero foglio e non solo le righe sulle quali è appoggiato, in modo che chi lo utilizza non sia costretto a ricordare a che punto del testo è arrivato.

Le sei studentesse del "Team Tactile" hanno appena vinto un premio di 10 mila dollari, il Lemelson-MIT Student Prizes for 2017, che investiranno nel progetto. Altre geniali invenzioni al femminile © Lemelson/MIT

Più adatto al mondo reale. Esistono altri convertitori di testo in Braille, ma sono in genere molto costosi (intorno ai 2.500 dollari) e lavorano per lo più su testo in formato digitale: hanno perciò bisogno di un computer. Tactile dovrebbe costare invece attorno ai 200 dollari - ed essere quindi molto più accessibile - ma, soprattutto, può riconoscere testi stampati. Servirà quindi a risolvere incombenze pratiche e per nulla banali come tradurre menù, volantini o etichette sui cibi al supermercato.

Sulla buona strada. Ideato durante una competizione per informatici e sviluppatori nel 2016, il prototipo è ancora in fase di miglioramento ed è ora sotto brevetto. Potrebbe essere in vendita tra un paio d'anni, in una versione ancora più piccola ed efficiente. Nel video qui sotto (in inglese, con sottotitoli), Tactile spiegato dalle sue inventrici.

19 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us