Innovazione

Dal mare ai campi di battaglia

È probabile che in futuro carri armati e soldati saranno “rivestiti” da un’armatura ispirata a... un pesce africano. I particolari materiali che caratterizzano la sua corazza di difesa nascondono infatti interessanti segreti, utili a mettere a punto materiali altamente tecnologici. (Andrea Porta, 30 luglio 2008)

Ancora una volta la natura ispira la tecnologia. Questa volta è il turno del Polypterus senegalus, un pesce africano caratterizzato da una sofisticata e resistente armatura che lo protegge dall’attacco dei predatori. Christine Ortiz con alcuni colleghi del Mit la sta studiando: il suo obiettivo è quello di carpirne i segreti per sviluppare materiali e strutture innovative da impiegare soprattutto in ambito militare. Sui campi di battaglia infatti un materiale di questo tipo potrà essere utile a realizzare strutture super resistenti di protezione per i veicoli da guerra e, forse, anche vere e proprie armature per proteggere i soldati. Il “guscio”, caratterizzato da vari componenti di diversa forma e spessore allineati e uniti tra loro secondo un criterio che gli scienziati stanno studiando, è stato utile al Polypterus soprattutto nel passato, quando il pesce si batteva contro scorpioni giganti e altri "mostri".

30 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us