Innovazione

Dal mare ai campi di battaglia

È probabile che in futuro carri armati e soldati saranno “rivestiti” da un’armatura ispirata a... un pesce africano. I particolari materiali che caratterizzano la sua corazza di difesa nascondono infatti interessanti segreti, utili a mettere a punto materiali altamente tecnologici. (Andrea Porta, 30 luglio 2008)

Ancora una volta la natura ispira la tecnologia. Questa volta è il turno del Polypterus senegalus, un pesce africano caratterizzato da una sofisticata e resistente armatura che lo protegge dall’attacco dei predatori. Christine Ortiz con alcuni colleghi del Mit la sta studiando: il suo obiettivo è quello di carpirne i segreti per sviluppare materiali e strutture innovative da impiegare soprattutto in ambito militare. Sui campi di battaglia infatti un materiale di questo tipo potrà essere utile a realizzare strutture super resistenti di protezione per i veicoli da guerra e, forse, anche vere e proprie armature per proteggere i soldati. Il “guscio”, caratterizzato da vari componenti di diversa forma e spessore allineati e uniti tra loro secondo un criterio che gli scienziati stanno studiando, è stato utile al Polypterus soprattutto nel passato, quando il pesce si batteva contro scorpioni giganti e altri "mostri".

30 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us