Innovazione

Da Philips una eco proposta per le auto

Il meccanismo si basa su dispositivi OLED trasparenti.

Philips e BASF hanno recentemente realizzato un prodotto molto interessante: un OLED che quando non è in funziona risulta trasparente. Se unito a celle solari, potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici.

Un OLED (Organic Light Emitting Diode) è una sorta di illuminazione ad alta efficienza costituito da minuscoli composti organici che si illuminano quando colpiti da corrente elettrica. Il modello proposto da Philips potrebbe essere una componente aggiuntiva di lusso alle auto, le quali avrebbero una chiara visione esterna quando il dispositivo è spento e un'illuminazione super efficace quando è acceso.

Inoltre, il progetto prevede l'unione di questo materiale con dei pannelli solari per creare, ad esempio, un tetto di una macchina che possa avere diverse funzioni: per avere una fantastica visione del paesaggio, come illuminazione interna e, se unito a un'auto elettrica, come alimentazione. "Questa combinazione permette al guidatore di godere di una sensazione di open-space unica, mentre genera elettricità durante il giorno e illumina piacevolmente gli interni con la calda luce del trasparente e altamente efficiente OLED durante la notte" ha detto il Dr. Felix Görth, a capo dell'Organic Light-Emitting Diodes and Organic Photovoltaics presso il BASF Future Business GmbH.

Quest'ultimo step potrebbe veramente introdurre un grande cambiamento nel mondo delle auto elettriche, permettendone, forse, una maggiore diffusione dove ancora vengono poco considerate.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us