Innovazione

Da Philips una eco proposta per le auto

Il meccanismo si basa su dispositivi OLED trasparenti.

Philips e BASF hanno recentemente realizzato un prodotto molto interessante: un OLED che quando non è in funziona risulta trasparente. Se unito a celle solari, potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici.

Un OLED (Organic Light Emitting Diode) è una sorta di illuminazione ad alta efficienza costituito da minuscoli composti organici che si illuminano quando colpiti da corrente elettrica. Il modello proposto da Philips potrebbe essere una componente aggiuntiva di lusso alle auto, le quali avrebbero una chiara visione esterna quando il dispositivo è spento e un'illuminazione super efficace quando è acceso.

Inoltre, il progetto prevede l'unione di questo materiale con dei pannelli solari per creare, ad esempio, un tetto di una macchina che possa avere diverse funzioni: per avere una fantastica visione del paesaggio, come illuminazione interna e, se unito a un'auto elettrica, come alimentazione. "Questa combinazione permette al guidatore di godere di una sensazione di open-space unica, mentre genera elettricità durante il giorno e illumina piacevolmente gli interni con la calda luce del trasparente e altamente efficiente OLED durante la notte" ha detto il Dr. Felix Görth, a capo dell'Organic Light-Emitting Diodes and Organic Photovoltaics presso il BASF Future Business GmbH.

Quest'ultimo step potrebbe veramente introdurre un grande cambiamento nel mondo delle auto elettriche, permettendone, forse, una maggiore diffusione dove ancora vengono poco considerate.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us