Innovazione

Da Philips una eco proposta per le auto

Il meccanismo si basa su dispositivi OLED trasparenti.

Philips e BASF hanno recentemente realizzato un prodotto molto interessante: un OLED che quando non è in funziona risulta trasparente. Se unito a celle solari, potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici.

Un OLED (Organic Light Emitting Diode) è una sorta di illuminazione ad alta efficienza costituito da minuscoli composti organici che si illuminano quando colpiti da corrente elettrica. Il modello proposto da Philips potrebbe essere una componente aggiuntiva di lusso alle auto, le quali avrebbero una chiara visione esterna quando il dispositivo è spento e un'illuminazione super efficace quando è acceso.

Inoltre, il progetto prevede l'unione di questo materiale con dei pannelli solari per creare, ad esempio, un tetto di una macchina che possa avere diverse funzioni: per avere una fantastica visione del paesaggio, come illuminazione interna e, se unito a un'auto elettrica, come alimentazione. "Questa combinazione permette al guidatore di godere di una sensazione di open-space unica, mentre genera elettricità durante il giorno e illumina piacevolmente gli interni con la calda luce del trasparente e altamente efficiente OLED durante la notte" ha detto il Dr. Felix Görth, a capo dell'Organic Light-Emitting Diodes and Organic Photovoltaics presso il BASF Future Business GmbH.

Quest'ultimo step potrebbe veramente introdurre un grande cambiamento nel mondo delle auto elettriche, permettendone, forse, una maggiore diffusione dove ancora vengono poco considerate.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us