Philips e BASF hanno recentemente realizzato un prodotto molto interessante: un OLED che quando non è in funziona risulta trasparente. Se unito a celle solari, potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici.
Un OLED (Organic Light Emitting Diode) è una sorta di illuminazione ad alta efficienza costituito da minuscoli composti organici che si illuminano quando colpiti da corrente elettrica. Il modello proposto da Philips potrebbe essere una componente aggiuntiva di lusso alle auto, le quali avrebbero una chiara visione esterna quando il dispositivo è spento e un'illuminazione super efficace quando è acceso.
Inoltre, il progetto prevede l'unione di questo materiale con dei pannelli solari per creare, ad esempio, un tetto di una macchina che possa avere diverse funzioni: per avere una fantastica visione del paesaggio, come illuminazione interna e, se unito a un'auto elettrica, come alimentazione. "Questa combinazione permette al guidatore di godere di una sensazione di open-space unica, mentre genera elettricità durante il giorno e illumina piacevolmente gli interni con la calda luce del trasparente e altamente efficiente OLED durante la notte" ha detto il Dr. Felix Görth, a capo dell'Organic Light-Emitting Diodes and Organic Photovoltaics presso il BASF Future Business GmbH.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?