Innovazione

Dà fuoco a oltre 100 auto di lusso per invidia

Dà fuoco a oltre 100 auto per invidia a Berlino.

Sei disoccupato, pieno di debiti fino al collo e vedi delle fuoriserie che costano un patrimonio. Che fai? Beh, un giovane di Berlino non è riuscito a trattenersi, le ha incendiate ed è finito in manette.

La Polizia tedesca all’inizio pensava a qualche motivazione politica, invece la molla che ha fatto scattare il “fuoco” su modelli come Audi, BMW e Mercedes è stata l’invidia e la frustrazione nel vedere in bella mostra per strada il benessere di parecchi suoi concittadini.

Il giovane berlinese, ventisette anni, senza lavoro e pieno di debiti, è stato arrestato domenica. Gli attacchi alle auto di lusso avvenivano di sera e il piromane si serviva di semplice carbonella da barbecue per appiccare il fuoco. La Polizia, nel bel mezzo delle elezioni per il nuovo sindaco, ha subito pensato a un collegamento politico, invece era disperazione.

L’uomo ha confessato di aver dato fuoco da solo a 67 automobili, distruggendole completamente, e danneggiandone altre 35 che si trovavano nelle vicinanze. A sua discolpa ha detto: «Ho debiti, la mia vita fa schifo e quelli con le auto di lusso stanno meglio di me quindi se lo meritano».

L’uomo non è sicuramente l’unico piromane attivo a Berlino. Nella capitale tedesca sono state “incenerite”, dall’inizio dell’anno, ben 470 automobili. Non è quindi un caso che la notte vengano reclutati oltre 500 poliziotti per cogliere in flagrante i colpevoli. Conviene proprio assicurare l’auto per furto e incendio! (sp)

Le dieci auto più costose del mondo

26 ottobre 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us