Digital Life

Cyber attacco siriano al sito dell'Università di Harvard

Il presidente siriano Assad in home page.

Fotogallery: Beccati su Street View

L’homepage del sito dell'Università di Harvard è stata violata da un gruppo di hacker mediorientali: “L’esercito elettronico siriano è stato qui”. C’è il Presidente Bashar el Assad in posa nella sua tuta mimetica.

“C'è voluta almeno un'ora per neutralizzare il sofisticato attacco”

In divisa militare - Il presidente siriano Bashar el Assad, ieri, è la star della pagina principale della prestigiosa università americana: una tuta mimetica e la bandiera nazionale alle spalle. Gli hacker che hanno violato il sito di Harvard, come prova della loro intrusione, hanno pure lasciato un messaggio in un inglese un po’ sgrammaticato che recitava: “L’esercito elettronico siriano sono stati qui”.

Propaganda online - A quanto pare non è la prima operazione dei cyber pirati in favore del presidente Assad. Era successo già ad aprile quando hacker siriani avevano attaccato siti importanti, tra cui quelli di altre università americane. Lo scopo dei cyber criminali è di diffondere, con la propaganda del nuovo millennio, un messaggio di sostegno al regime e contrario alla rivoluzione.

Attacco chirurgico - Le fonti dell'ateneo americano hanno dichiarato che si è trattato di un attacco molto sofisticato e che sono servite diverse ore per neutralizzarlo. La homepage con il presidente siriano è rimasta visibile agli utenti del sito di Harvard per circa un’ora. (sp)

Niccolò Fantini

27 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us