Innovazione

Curare una sbronza con un caffè

Ci pensa la scienza

Un ricercatore di Philadelphia ha trovato il modo di curare i postumi di una sbronza. Il rimedio consiste in caffè e aspirina.

Questa è la scoperta di Michael Oshinsky della Thomas Jefferson University, che ne ha spiegato gli effetti: l’alcol etilico causa mal di testa e quantità diverse non producono gli stessi effetti alle persone. Il professor Oshinsky ha quindi provocato mal di testa a dei ratti utilizzando dell’alcol, poi gli ha somministrato caffeina e anti-infiammatori che hanno bloccato l’alcol in circolo attenuandone il mal di testa.

Questa scoperta potrebbe porre fine a tutti i bibitoni post sbornia propinati dagli amici. Una ricerca di un’università norvegese ha però rivendicato il fatto che la gente che consuma una grande quantità di caffeina ogni giorno, ha più probabilità di soffrire di mal di testa occasionali.

Insomma, dovete trovare la giusta quantità di caffè da assumere.

23 gennaio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us