Innovazione

Cubo di Rubik: questo robot lo risolve in 0,38 secondi

Video di robot alle prese col frustrante rompicapo ne avrete visti a decine. Mai, prima d'ora, ne avevate ammirato uno in grado di domarlo in appena 39 centesimi di secondo! Ecco come ci riesce questa nuova creatura del MIT. 

Tenete gli occhi ben aperti: un battito di ciglia al momento sbagliato e potreste perdervi lo spettacolo di questo robot che risolve il cubo di Rubik... in 0,38 secondi. La Rubik's Contraption - questo il nome della macchina - è stata sviluppata da Ben Katz e Jared DiCarlo, uno studente di robotica e uno sviluppatore di software del Biomimetics Lab, presso il MIT di Boston, e ha migliorato del 40% il precedente record di 0,637 secondi (sempre di un robot: quello umano è "solo" di 4,59 secondi).

Un piccolo aiuto. Una combinazione di telecamere e attuatori provvede all'aspetto pratico di maneggiare il cubo; la "mente" del robot è invece un software specializzato nel riconoscimento dei colori e nel loro posizionamento nella faccia corretta. Le telecamere (due, della Playstation) avevano difficoltà a distinguere i quadratini arancioni da quelli rossi, così i due scienziati hanno dipinto le facce arancioni di nero. Un resoconto dettagliato delle fasi costruttive si trova sul blog di Ben e Jared.

A prova di esplosione. I sei motori sono stati acquistati su eBay, e per il cubo si è scelto uno dei più economici in commercio - per timore che esplodesse durante le prove (un'eventualità che è stata scongiurata facendo sì che nessuno dei 6 motori operasse contemporaneamente). Contraption è riuscito a portare a termine la missione in 21 mosse: potete vederlo all'opera nel video in apertura. Qui sotto, invece, l'impresa ancora più stupefacente di SeungBeom Cho, il detentore del record "umano".

12 marzo 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us