Innovazione

CST-01 è l’orologio più sottile del mondo

Sta spopolando su kickstarter.

di
A prima vista non sembrerebbe, ma CST-01 è un orologio. E che orologio. Spesso appena 0.8 millimetri, con un display e-ink al posto del quadrante e una batteria da 10.000 ricariche. E su KickStarter sta già spopolando.

"La comunità di KickStarter ha risposto in maniera entusiastica"

Sembra talco ma non è

CST-01

Central Standard Timing

Il più piccolo al mondo - Le dimensioni non contano, racconta spesso più di qualcuno. Per i creatori di CST-01, invece, le dimensioni contano eccome. Tanto che hanno speso un circa anno della loro vita per progettare e realizzare l’orologio più sottile al mondo. E finalmente ci sono riusciti. Ma per essere in grado di produrlo su scala industriale servono soldi. Magari sporchi e subito. Ma, per favore, fate che siano tanti.

Deus ex machina - Per questo il team di ingegneri e designer dietro questo orologio futuristico si è rivolta allo “Zio Paperone” del XXI secolo. Ovvero alla community di kickstarter.com, danarosa come il papero più ricco dell’universo, ma generosa all’inverosimile. Tanto che, con la campagna che termina a fine febbraio, l’obiettivo fissato inizialmente (200.000 dollari) è stato bell’e che conquistato. CST-01 ha già raccolto più di 500.000 dollari e, visto il trend, il traguardo del milione di dollari potrebbe essere raggiunto nel giro di una settimana.

Cuore d’acciaio - CST-01 è realizzato a partire da un sottilissimo braccialetto d’acciaio che conferisce all’orologio solidità e la necessaria elasticità per adattarsi anche ai polsi più grandi. Su questo bracciale vengono poi montati i vari componenti. A dirigere l’orchestra c’è il Seiko Epson System on a Chip, che permette di controllare tutte le funzioni dell’orologio. Il quadrante, invece, è un modernissimo schermo e-ink, che assicura leggibilità e bassi consumi, mentre la necessaria carica elettrica, invece, è fornita da una “Micro-Energy Cell”, che può essere ricaricata fino a 10.000 volte e assicura una vita di circa 15 anni al tuo orologio. Assieme a CST-01 viene fornita anche la base per la ricarica, che permette all'orologio di tornare in funzione nel giro di appena 10 minuti. (sp)

Guarda cst-01: l'orologio più sottile del mondo

19 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us