Innovazione

Cross Platform e aggiornamenti Steam per la console di casa Sony

Differenze fra la versione PS3 e quella XboX360 di Portal 2

Era il lontano 2009 quando la Valve dichiarò mediante una sedie di voci definite "anonime" che programmare sulla PS3 era troppo difficile. L'esperienza avuta con l'uscita di "The Orange Box" sulla console di casa Sony era stata giudicata troppo faticosa e le prospettive di vedere altri titoli della casa americana al di fuori della XboX360 erano ridotte al minimo.

Poi arriva l'ultimo E3, qui la situazione sembra essere totalmente mutata quando vennero annunciati dei contenuti esclusivi per la versione PS3 di Portal 2, titolo atteso da migliaia di giocatori dopo l'enorme successo del primo episodio.

Il gioco uscirà il 22 aprile e sembra proprio che le promesse della software house siano state mantenute. A differenza della versione Microsoft, tutti coloro che acquisteranno il gioco per PS3 avranno piena compatibilità con tutti gli aggiornamenti del portale STEAM e inoltre potranno fondere il loro account con quello del PSN. E' stata inoltre confermata la possibilità di giocare contro gli utenti PC e MAC nonché l'archiviazione di salvataggi totalmente online i quali vi permetteranno di proseguire la partita anche utilizzando un'altra console. Come se non bastasse all'interno della confezione sarà presente un coupon che permetterà il download della versione PC consentendo ai giocatori di acquistare due versioni al prezzo di una.

Tutto questo porta la versione Sony in netto vantaggio rispetto alla rivale XboX360 e sicuramente riscrive totalmente il rapporto fra le due società.

Per molti esperti del settore ciò è stato reso possibile grazie alle caratteristiche "aperte" della PS3 che, a differenza della console Microsoft, si offre in maniera migliore a queste caratteristiche.

Resta comunque il fatto che coloro che fra poco più di una settimana dovranno scegliere su quale piattaforma acquistare il gioco avranno ben pochi dubbi, anche se, come l'esperienza ci insegna, per decretare il vincitore attenderemo l'uscita ufficiale. (pp)

Vi invitiamo come sempre a leggere la recensione prossimamente sulle nostre pagine.

Mario De Rosa

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us