Innovazione

Creato da una produttrice della BBC mette in contatto a pagamento committenti e registi

Tra i primi clienti c'è Fatboy Slim.

Avete una band e volte realizzare un videoclip? Oggi è molto facile, grazie alla piattaforma Radar Music Videos, che permette ad artisti, gruppi ed etichette di commissionare clip musicali a registi già noti o emergenti. Il sito, che per un anno ha funzionato nella versione beta, è interamente gestito dalla ex produttrice della BBC Caroline Bottomley, ed è già economicamente in attivo. Questo è consentito da un modello di business che consente di ottenere servizi gratuiti a chi si iscrive alla versione a pagamento, vale a dire che i registi ottengono il lavoro e i musicisti che lo hanno commissionano vedono realizzato il video senza spese aggiuntive.

Un modo semplice ed efficace quindi, per l'industria musicale, di produrre clip, in cui i committenti pagano 19 sterline e 99 al mese, mentre i registi che sperano di lavorare in questo settore devono versare 3 sterline e 99 per essere messi in lista e poter rispondere alle richieste di realizzazione dei video. Su Radar esistono già una serie di richieste di clip, tra cui quello per l'ultimo pezzo di Fatboy Slim, dal titolo "Machines do the Work", mentre tra gli altri che hanno già utilizzato le potenzialità di questa piattaforma ci sono Dan Le Sac Vs. Scroobius Pip, la Mercury Records e una serie di altri artisti ed etichette indipendenti.

I video prodotti attraverso Radar possono inserire nei credit il sito e potenzialmente hanno la possiiblità di beneficiare di una "distribuzione" tramite il canale Youtube di Radar e della sua presenza su altre piattaforme video, inclusa quella consentita da una recente partnership con il Film Network della BBC. Insomma, se volete cimentarvi nella regia di un video musicale oppure lo volete girare per aiutare la scalata al successo della vostra band, non avete che da visitare Radar Music Videos, iscrivervi, fare la vostra richiesta e aspettare.

12 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us