Innovazione

Creare musica con il suono delle radiazioni

L'album uscirà il 15 Agosto.

La musica è un'insieme di suoni accostati in maniera piacevole da ascoltare: esistono decine di strumenti diversi, ognuno con una propria caratteristica melodia. Alcuni sono dotati di corde ed il suono proviene dall'amplificazione della vibrazione delle stesse; altri utilizzano l'aria, come ad esempio il flauto. Il compositore Axel Boman e il musicista Kristofer Hagbard hanno deciso di utilizzare il suono delle radiazioni.

Esempi di musica creata con strumenti impropri ce ne sono a bizzeffe e non è così raro trovare video su internet di persone che compongono melodie con barattoli vuoti, padelle, tubi di plastica e quant'altro. Questo è, però, il primo tentativo di utilizzare le radiazioni per creare suoni e comporre canzoni: "è un modo per mostrare che le radiazioni non devono essere dannose", spiega Liselotte Herlitz, a capo del servizio di sicurezza nucleare in Svezia. I due musicisti hanno intrapreso una nuova via e hanno ascoltato centinaia di isotopi, di cui ne sono conosciuti ben 3175 diversi, per riuscire a trovare quelli che avrebbero potuto servire alla loro causa. Il primo album di Axel Boman e Kristofer Hagbard si chiamerà Radioactive Orchestra ed uscirà nei negozi specializzati a metà mese.

Questo progetto mostra come la musica possa essere creata con (quasi) qualsiasi suono: benchè stia vivendo un periodo di crisi, saprà sempre trovare il modo di emozionarci nuovamente.

5 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us