Innovazione

Costruisci il tuo tosaerba solare radiocomandato

Guida per costruire un tosaerba radiocomandato alimentato dal sole.

L’energia solare è una risorsa importante e va sfruttata appieno e al meglio. Così Robert Smith ha realizzato un sito, con tanto di video tutorial, per insegnarti a costruire un tosaerba radiocomandato alimentato dai raggi del sole.

Il Solar-Charged Remote Control Electric Lawn Mower è l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare e potrebbe essere un buon dispositivo per molti. È vero che questo non è il periodo adatto per pensare a tosaerba e affini, più adatti alla stagione primaverile ed estiva, ma iniziare a prepararsi per la bella stagione - adesso che il giardino è il “letargo” - potrebbe essere un’ottima idea: basta un po’ di manualità, un minimo di conoscenza nel campo e del tempo libero.

Non sei solo nell’impresa perché Robert Smith ha creato un sito web dove consultare schede, schemi, codici e l’elenco completo dei componenti per costruire il tuo tosaerba. Non solo: il creatore di questa falciatrice ecologica ha realizzato anche una video guida di ben 13 parti (l’introduzione è qui sotto) per mostrare tutte le fasi della costruzione. Non lasciarti spaventare dall’elevato numero di video: Robert ha voluto essere molto preciso, professionale e completo e ha dedicato molto tempo ai vari step del progetto.

Il vantaggio di questo tosaerba tecnologico è duplice. Innanzitutto rispetta l’ambiente perché, alimentandosi dal sole, è a emissioni zero, e poi evita di far sudare sette camicie a chi lo usa. Il telecomando, infatti, permette di controllare e manovrare il dispositivo a distanza, magari seduti su una bella sedia all’ombra, piuttosto che sotto il Sole cocente andando avanti e indietro.

E sai che invidia i tuoi vicini! (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Come costruire il tuo tosaerba a energia solare

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

2 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us