Innovazione

Costruisci il tuo tosaerba solare radiocomandato

Guida per costruire un tosaerba radiocomandato alimentato dal sole.

L’energia solare è una risorsa importante e va sfruttata appieno e al meglio. Così Robert Smith ha realizzato un sito, con tanto di video tutorial, per insegnarti a costruire un tosaerba radiocomandato alimentato dai raggi del sole.

Il Solar-Charged Remote Control Electric Lawn Mower è l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare e potrebbe essere un buon dispositivo per molti. È vero che questo non è il periodo adatto per pensare a tosaerba e affini, più adatti alla stagione primaverile ed estiva, ma iniziare a prepararsi per la bella stagione - adesso che il giardino è il “letargo” - potrebbe essere un’ottima idea: basta un po’ di manualità, un minimo di conoscenza nel campo e del tempo libero.

Non sei solo nell’impresa perché Robert Smith ha creato un sito web dove consultare schede, schemi, codici e l’elenco completo dei componenti per costruire il tuo tosaerba. Non solo: il creatore di questa falciatrice ecologica ha realizzato anche una video guida di ben 13 parti (l’introduzione è qui sotto) per mostrare tutte le fasi della costruzione. Non lasciarti spaventare dall’elevato numero di video: Robert ha voluto essere molto preciso, professionale e completo e ha dedicato molto tempo ai vari step del progetto.

Il vantaggio di questo tosaerba tecnologico è duplice. Innanzitutto rispetta l’ambiente perché, alimentandosi dal sole, è a emissioni zero, e poi evita di far sudare sette camicie a chi lo usa. Il telecomando, infatti, permette di controllare e manovrare il dispositivo a distanza, magari seduti su una bella sedia all’ombra, piuttosto che sotto il Sole cocente andando avanti e indietro.

E sai che invidia i tuoi vicini! (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Come costruire il tuo tosaerba a energia solare

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

2 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us