Innovazione

Costa Favolosa: la crociera più eco-friendly del mondo

La nuova nave Costa Crociere premiata per l'impegno ecologico.

La nave Costa Favolosa è l'ultima nata in casa Costa Crociere: con le sue 1500 cabine distribuite su più di 200 metri di lunghezza, cinema, 5 ristoranti, simulatore di golf, centro benessere e altri svaghi, questo mezzo si inserisce di diritto tra le ammiraglie della compagnia di viaggi. Nel progettare questo castello galleggiante gli ingegneri hanno fermamente rispettato l'ambiente: la Costa Favolosa è stata per questo insignita del premio "Green Plus", massimo riconoscimento per la tutela dell'ambiente istituito dal Rina.

Diverse caratteristiche hanno portato a questo traguardo meritevole, ma una in particolare, forse, ha contribuito maggiormente rispetto alle altre: questa nave, insieme alle sorelle Deliziosa e Luminosa, è una delle prime in Italia e nel mondo ad essere dotata del sistema "cold ironing", che permette di ricevere corrente da terra mentre si è ormeggiati al posto di tenere accesi i motori per fornire energia ai generatori di bordo. Inoltre, come in tutta la flotta Costa, sulla Favolosa si ricicla il 100% dei rifiuti e l'acqua utilizzata a bordo viene per la maggior parte fornita da un impianto di dissalazione. La compagnia è estremamente vicina all'ambiente tanto che lo scarico delle acque nere e grigie avviene sempre non prima delle 12mila miglia mentre il limite imposto è di 4mila miglia. Inoltre, da Luglio 2005, è nata una partnership con WWF Italia per proteggere il mare: due anni fa questa alleanza è sfociata in un progetto per tutelare aree marine protette nel Mediterraneo. E' importante sottolineare che Costa Crociere impone il divieto di scarico delle acque di sentina, anche se già trattate, all'interno del Santuario dei Cetacei, luogo nel Mar Ligure ritenuto un vero e proprio "covo" di delfini, balene e capidogli. Sempre per proteggere queste specie marine, nel 2010 Costa ha aderito al progetto Repcet, promosso dal WWF e indirizzato ad evitare le collisioni tra navi e cetacei grazie all'utilizzo di computer.

Questo è un grande esempio di rispetto dell'ambiente, del mare e dei propri abitanti: complimenti Costa Crociere!

4 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us