Gli scontri a Londra degli ultimi giorni sono iniziati sotto forma di rivolta contro i presunti soprusi delle forze dell’ordine nei quartieri più malfamati, dopo l’uccisione di un giovane spacciatore, Mark Duggan. Il movimento - se può essere definito tale - ha preso, però, subito una brutta piega e si è trasformato, da protesta sociale, in folle serie di atti vandalici e saccheggi scellerati, perlopiù a danno degli esercizi pubblici. In pratica, i manifestanti si sono rapidamente trasformati in sciacalli opportunisti e, accantonati gli ideali, hanno cominciato a pensare soltanto alle loro tasche. A mali estremi, estremi rimedi, così il governo inglese ha fatto intervenire la Polizia, con uno spiegamento di forze imponente. Perfino i marchi più prestigiosi hanno deciso di prendere adeguate contromisure per tutelare i propri interessi, soprattutto economici: non stupisce, quindi, che Apple sia stata tra le prime a nascondere i prodotti presenti nei suoi negozi per proteggerli dalle razzie.
Chi - per sua sfortuna - si trova nella capitale britannica in questi giorni ha trovato le vetrine degli Apple Store di Liverpool e di Regent Street completamente vuote, perché i dirigenti di Cupertino hanno preferito chiudere i punti vendita, trasferire temporaneamente la merce residua nei magazzini ai piani superiori e poi chiudere tutto a chiave. Inoltre, Jobs avrebbe chiesto aiuto a Scotland Yard e, a conferma di questo, sono state avvistate numerose pattuglie proprio davanti ai negozi con il logo della mela morsicata. Dopo quanto è successo nell’ultima settimana, la reazione di Apple non appare per nulla esagerata, anzi: il valore commerciale dei suoi modelli è davvero elevatissimo e le ampie vetrate, che da sempre contraddistinguono gli Store, rappresentano un ghiotto boccone per i facinorosi. D’altronde, tra la concorrenza c’è chi - come Sony - ha già pagato a caro prezzo questi tumulti, visto che appena ieri uno stabilimento della casa giapponese è stato letteralmente distrutto.
Vi trovate in Inghilterra ed avete l’assoluta necessità di acquistare un prodotto Apple? Nessun problema, approfittate allora della spedizione gratuita che il marchio offre ai suoi clienti per ordini superiori a 120€.