di Alessia Vicinanza
Ok, questa è la volta buona che se non hai ancora un iPhone corri a comprarlo. Oppure speri che questo curioso gadget giapponese arrivi presto anche in versione Android. Il tuo naso è pronto per "sniffare" tramite smartphone?
"Chissà se questa profumata invenzione giapponese avrà un futuro..."
Quando si dice “fiuto per gli affari” -
Chat Perf
Come una madeleine di Proust - Un odore può comunicare molto più di quanto tu possa immaginare: non ti piacerebbe far sentire l’odore dei fiori che sei riuscito a coltivare con tanta cura a qualche tuo amico che abita in una fumosa città? O magari scatenare l'invidia dei tuoi amici facendogli, non solo vedere, ma anche sentire quello che stai per mangiare al ristorante? Per non parlare del profumo del mare, della natura, o di quelle leggere fragranze - inviati da amici o parenti lontani - che ti fanno riaffiorare i ricordi.
Ci manca solo che ci prepari la cena - I cellulari, dopo l'udito, hanno acquistato il potere di farti vedere video e immagini in qualità spettacolare. Poi è stata la volta del tatto: gli smartphone sono ormai tutti dotati di touchscreen su cui smanettare. Ora è il turno dell’olfatto, così poi mancherà solo il gusto! Chat Perf non è ancora così sofisticato da poter comporre aromi particolari, ma diffonde nell'aria quelli che sono presenti nel diffusore collegato all'iPhone. E, come dire, non è neanche ancora un'esperienza alla portata di tutti visto che costa ben 62,25 dollari - cioè 47,80 euro, ma è un inizio. Chissà se l'idea diffonderà il suo profumo in giro per il mondo. (sp)
Chat Perf in azione!
Due ragazze giapponesi sperimentano Chat Perf