Innovazione

Cos’è questo odore? Ah, un’app per iPhone!

Preparati a sniffare il tuo iPhone.

di
Ok, questa è la volta buona che se non hai ancora un iPhone corri a comprarlo. Oppure speri che questo curioso gadget giapponese arrivi presto anche in versione Android. Il tuo naso è pronto per "sniffare" tramite smartphone?

"Chissà se questa profumata invenzione giapponese avrà un futuro..."

Quando si dice “fiuto per gli affari” -

Chat Perf

Come una madeleine di Proust - Un odore può comunicare molto più di quanto tu possa immaginare: non ti piacerebbe far sentire l’odore dei fiori che sei riuscito a coltivare con tanta cura a qualche tuo amico che abita in una fumosa città? O magari scatenare l'invidia dei tuoi amici facendogli, non solo vedere, ma anche sentire quello che stai per mangiare al ristorante? Per non parlare del profumo del mare, della natura, o di quelle leggere fragranze - inviati da amici o parenti lontani - che ti fanno riaffiorare i ricordi.

Ci manca solo che ci prepari la cena - I cellulari, dopo l'udito, hanno acquistato il potere di farti vedere video e immagini in qualità spettacolare. Poi è stata la volta del tatto: gli smartphone sono ormai tutti dotati di touchscreen su cui smanettare. Ora è il turno dell’olfatto, così poi mancherà solo il gusto! Chat Perf non è ancora così sofisticato da poter comporre aromi particolari, ma diffonde nell'aria quelli che sono presenti nel diffusore collegato all'iPhone. E, come dire, non è neanche ancora un'esperienza alla portata di tutti visto che costa ben 62,25 dollari - cioè 47,80 euro, ma è un inizio. Chissà se l'idea diffonderà il suo profumo in giro per il mondo. (sp)

Chat Perf in azione!

Due ragazze giapponesi sperimentano Chat Perf

22 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us