Innovazione

Cos’è questo odore? Ah, un’app per iPhone!

Preparati a sniffare il tuo iPhone.

di
Ok, questa è la volta buona che se non hai ancora un iPhone corri a comprarlo. Oppure speri che questo curioso gadget giapponese arrivi presto anche in versione Android. Il tuo naso è pronto per "sniffare" tramite smartphone?

"Chissà se questa profumata invenzione giapponese avrà un futuro..."

Quando si dice “fiuto per gli affari” -

Chat Perf

Come una madeleine di Proust - Un odore può comunicare molto più di quanto tu possa immaginare: non ti piacerebbe far sentire l’odore dei fiori che sei riuscito a coltivare con tanta cura a qualche tuo amico che abita in una fumosa città? O magari scatenare l'invidia dei tuoi amici facendogli, non solo vedere, ma anche sentire quello che stai per mangiare al ristorante? Per non parlare del profumo del mare, della natura, o di quelle leggere fragranze - inviati da amici o parenti lontani - che ti fanno riaffiorare i ricordi.

Ci manca solo che ci prepari la cena - I cellulari, dopo l'udito, hanno acquistato il potere di farti vedere video e immagini in qualità spettacolare. Poi è stata la volta del tatto: gli smartphone sono ormai tutti dotati di touchscreen su cui smanettare. Ora è il turno dell’olfatto, così poi mancherà solo il gusto! Chat Perf non è ancora così sofisticato da poter comporre aromi particolari, ma diffonde nell'aria quelli che sono presenti nel diffusore collegato all'iPhone. E, come dire, non è neanche ancora un'esperienza alla portata di tutti visto che costa ben 62,25 dollari - cioè 47,80 euro, ma è un inizio. Chissà se l'idea diffonderà il suo profumo in giro per il mondo. (sp)

Chat Perf in azione!

Due ragazze giapponesi sperimentano Chat Perf

22 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us