È una tazza prodotta in Cina, che è stata in vendita anche in Italia. Ha due involucri: uno interno di porcellana e uno esterno di plastica. Nell’intercapedine si trovano due calamite permanenti, una di fronte all’altra. Secondo i produttori, l’acqua “magnetizzata”, cioè lasciata per cinque minuti nella tazza “ad alto campo tipo H”, stimolerebbe in chi la beve l’attività enzimatica, con benefici effetti sulla circolazione, l’igiene orale e le difese immunitarie. Bisogna anzitutto precisare che il “campo tipo H” altro non è che il comune campo magnetico di qualunque calamita: la H è infatti la lettera con la quale in fisica se ne indica l’intensità. L’acqua sottoposta a un campo magnetico si polarizza debolmente: cioè le sue molecole manifestano la tendenza a orientarsi nella direzione del campo. Ma la polarizzazione scompare nell’istante stesso in cui cessa l’influenza del campo magnetico: insomma, non appena esce dalla tazza, l’acqua si “smagnetizza” e torna esattamente com’era prima. Con tutte le sue benefiche proprietà: fresca, dissetante…