Innovazione

Cosa sta facendo Apple in North Carolina?

Spunta un edificio misterioso.

Ci sono zone del mondo che sono assolutamente off limits: alcune sono proibite a tal punto da diventare - paradossalmente - celeberrime, grazie ai miti ed ai misteri che le circondano. Prendete, ad esempio, l'Area 51 in Nevada: nessuno sa con certezza cosa succeda al suo interno, eppure tutti la conoscono, in molti credono che ospiti organismi e tecnologie d'origine aliena ed inoltre sul suo conto è stato scritto e girato di tutto e di più. Negli ultimi mesi, un gigantesco edificio di Maiden, una piccola cittadina del North Carolina, s'è aggiunto alla già nutrita lista di luoghi top secret, ma, a differenza degli altri, la proprietà è riconducibile ad Apple: quale segreto racchiuderà tra le sue mura?Questo nuovo centro dati occupa quasi 50.000 metri quadrati di superficie, sorge nel bel mezzo del nulla ed ha richiesto un investimento di oltre un miliardo di dollari... ma non si sa altro! Com'è facile intuire, le voci di corridoio si sprecano e sono nati perfino alcuni siti ad hoc di FAQ ed ipotesi per rispondere alla curiosità dei cybernauti. Tra questi, c'è chi parla di campo di concentramento per anti-appleiani, chi addirittura ipotizza che sia un mausoleo personale di Steve Jobs, chi arriva a fantasticare di teneri animaletti allevati per fabbricare iPad ed iPhone, ma è evidente che queste siano soltanto facezie. Stando, invece, alle opinioni espresse dagli esperti del settore, la posizione geografica - è stato costruito, a differenza del quartier generale di Cupertino, lungo la costa orientale degli Stati Uniti - e le dimensioni imponenti - Apple avrebbe richiesto ed ottenuto l'autorizzazione per la costruzione di un secondo edificio nelle vicinanze - farebbero pensare ad un nuovo super-server per rispondere alla crescente esigenza di spazio virtuale, dove immagazzinare applicazioni, documenti, files musicali e video. Da qui, perciò, partiranno immensi flussi di dati diretti in tutto il mondo e l'iData Center - questo il nome provvisorio affibbiatogli in rete - diventerà il fulcro delle trasmissioni di prossima generazione. Il cloud computing, poi, sta diventando sempre più una realtà consolidata e così, mentre nell'iOS per dispositivi mobili è da anni ormai una componente essenziale, farà il suo esordio anche nel Mac App Store ed in Lion, la prossima versione del sistema operativo Mac OsX, la cui uscita è prevista entro giugno 2011.E' palese, quindi, l'importanza di un cervellone centralizzato efficientissimo, su cui possano andare in esecuzione tutti i software e gli streaming multimediali che vogliamo, senza intoppi di sorta. E se questa, invece, si rivelasse solo una copertura e dietro al marchio della mela morsicata si celasse una razza aliena che cerca vendetta proprio per quanto è accaduto nell'Area 51?

2 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us