Innovazione

Cosa sono i sistemi Pal e Secam?

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème...

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème electronique couleur avec memoire) è usato in Francia e nei Paesi dell’Est. Entrambi derivano dal Ntsc (National television system committee) americano, diffuso anche in Giappone. La televisione a colori riceve tre segnali diversi: uno di luminanza, che fornisce le informazioni relative all’intensità della luce, e due diversi per la crominanza, responsabili, rispettivamente, delle componenti cromatiche e della sincronizzazione dei colori. Le principali differenze tra gli standard televisivi riguardano proprio la modulazione e la trasmissione della crominanza. Pal e Secam, in particolare, sono stati elaborati per risolvere i problemi di compatibilità tra emissione e ricezione della consistenza delle tinte, che esistevano invece negli Stati Uniti. Là questi problemi sono stati risolti migliorando l’emissione dalle stazioni televisive. In Europa è stata adottata invece un’altra strategia: la scansione del colore viene effettuata da due linee trasmesse in successione, in cui la seconda compensa eventuali errori della prima. Il Secam, rispetto al Pal, ha in ogni linea solo metà delle tinte: vengono trattenute in memoria (da qui il nome) e trasmesse simultaneamente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us