Innovazione

Cosa sono i sistemi Pal e Secam?

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème...

Sono standard televisivi che permettono la trasmissione del colore. Il sistema Pal (Phase alternation line) è adottato dalla maggior parte dei Paesi, Italia compresa. Il Secam (Sistème electronique couleur avec memoire) è usato in Francia e nei Paesi dell’Est. Entrambi derivano dal Ntsc (National television system committee) americano, diffuso anche in Giappone. La televisione a colori riceve tre segnali diversi: uno di luminanza, che fornisce le informazioni relative all’intensità della luce, e due diversi per la crominanza, responsabili, rispettivamente, delle componenti cromatiche e della sincronizzazione dei colori. Le principali differenze tra gli standard televisivi riguardano proprio la modulazione e la trasmissione della crominanza. Pal e Secam, in particolare, sono stati elaborati per risolvere i problemi di compatibilità tra emissione e ricezione della consistenza delle tinte, che esistevano invece negli Stati Uniti. Là questi problemi sono stati risolti migliorando l’emissione dalle stazioni televisive. In Europa è stata adottata invece un’altra strategia: la scansione del colore viene effettuata da due linee trasmesse in successione, in cui la seconda compensa eventuali errori della prima. Il Secam, rispetto al Pal, ha in ogni linea solo metà delle tinte: vengono trattenute in memoria (da qui il nome) e trasmesse simultaneamente.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us