Innovazione

Cosa si intende per banda larga di trasmissione?

La larghezza di banda è la capacità di un canale (satellitare, radio, via cavo) di trasmettere dati. Nella trasmissione digitale l’informazione viene inviata in sistema binario, un linguaggio che...

La larghezza di banda è la capacità di un canale (satellitare, radio, via cavo) di trasmettere dati. Nella trasmissione digitale l’informazione viene inviata in sistema binario, un linguaggio che codifica i dati attraverso l’utilizzo di due soli simboli (definiti spesso come “1” e “0”, oppure “on” e “off”), ciascuno dei quali viene chiamato bit. L’unità base di questo linguaggio, il byte, è composta da 8 bit e serve per codificare, per esempio, una lettera del nostro alfabeto, o un segno di interpunzione. La risposta che state leggendo, ad esempio, “pesa” circa 60 mila byte (60 Kb=Kilobyte). La foto a sinistra parecchi Megabyte (Mb). La larghezza di banda determina quindi la quantità di byte che possono essere trasmessi sul collegamento. Si misura in bit per secondo (bps). Un video a bassa definizione della durata di 15 secondi, del peso di 1 Megabyte, può per esempio essere scaricato da un sito Internet sul proprio computer in 3-5 minuti se la connessione avviene tramite modem (56 mila bps) o linea Isdn (da 64 a 128 mila bps). La stessa operazione avviene invece in pochissimi secondi se la connessione è “a banda larga”, come quella permessa dalle fibre ottiche (oltre mille miliardi di bps).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us