Innovazione

Cosa si intende per banda larga di trasmissione?

La larghezza di banda è la capacità di un canale (satellitare, radio, via cavo) di trasmettere dati. Nella trasmissione digitale l’informazione viene inviata in sistema binario, un linguaggio che...

La larghezza di banda è la capacità di un canale (satellitare, radio, via cavo) di trasmettere dati. Nella trasmissione digitale l’informazione viene inviata in sistema binario, un linguaggio che codifica i dati attraverso l’utilizzo di due soli simboli (definiti spesso come “1” e “0”, oppure “on” e “off”), ciascuno dei quali viene chiamato bit. L’unità base di questo linguaggio, il byte, è composta da 8 bit e serve per codificare, per esempio, una lettera del nostro alfabeto, o un segno di interpunzione. La risposta che state leggendo, ad esempio, “pesa” circa 60 mila byte (60 Kb=Kilobyte). La foto a sinistra parecchi Megabyte (Mb). La larghezza di banda determina quindi la quantità di byte che possono essere trasmessi sul collegamento. Si misura in bit per secondo (bps). Un video a bassa definizione della durata di 15 secondi, del peso di 1 Megabyte, può per esempio essere scaricato da un sito Internet sul proprio computer in 3-5 minuti se la connessione avviene tramite modem (56 mila bps) o linea Isdn (da 64 a 128 mila bps). La stessa operazione avviene invece in pochissimi secondi se la connessione è “a banda larga”, come quella permessa dalle fibre ottiche (oltre mille miliardi di bps).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us