Innovazione

Coperta refrigerante per le calde notti d’estate

Per le calde notti d’estate.

di
Ma che caldo fa! Quando arriva un’ondata di alta pressione, tra caldo e umidità arriviamo a percepire tranquillamente più di 35 gradi e la cosa peggiore è che di notte l’escursione termica è pressoché nulla, quindi diventa quasi proibitivo addormentarsi. Non se ti procuri una coperta refrigerante.

"L’unico problema? Il sito del produttore è solo in giapponese…"
Jack… fa caldo! - Lo so! Per sopravvivere alla canicola estiva, ci sono i classici rimedi della nonna come, per esempio, lasciare il cuscino in frigorifero per qualche minuto, oppure bere un bel bicchiere di latte caldo prima di coricarsi, ma i loro effetti sono alquanto limitati. Un’alternativa decisamente più efficace arriva dal Giappone: la coperta refrigerante France Bed.

Fredda trapunta - Sembra all’apparenza una normale trapunta imbottita, con il rivestimento in poliestere. Al suo interno, però, si cela un fitto reticolo di tubicini in silicone in cui scorrono 750cc di acqua. Questo liquido, come probabilmente già saprai, ha una maggior conducibilità termica rispetto all’aria e, per questo, riesce a raffreddarsi molto di più e più rapidamente, sfruttando un apposito - e (per fortuna) silenziosissimo - motore collegato all’esterno. Il peso della sola coperta si aggira attorno ai 3 kg, pertanto non è consigliabile tenerla sopra di sé per una notte’intera notte, ma non è una cattiva idea metterlo il materasso e il lenzuolo.

Consuma poco - La fredda coperta non richiede particolari manutenzioni perché è dotata di una pratica valvola laterale che permette di cambiare l’acqua una volta al mese e, una volta svuotata, può essere tranquillamente lavata in lavatrice. La pompa che l’aziona è controllata da un minicomputer, che consente di regolare con precisione la temperatura desiderata, tra i 15°C ed i 48°C. E, tutto sommato non consuma neppure troppa energia - soprattutto se confrontata con i più diffusi condizionatori d’aria portatili - visto che assorbe da un minimo di 33W ad un massimo di 100W. La sua centralina funge da termostato, ma anche da timer, in modo tale da rinfrescare la superficie del letto giusto in tempo per coricarsi.

La voglio subito! - La coperta France Bed costa circa 400 euro, un lusso che in queste calde notti sognano in molti. E che può esser utilizzata nelle gelide notti d’inverno, come una gigantesca borsa dell’acqua calda. L’unico problema è capire come comprarla visto che il sito è solo in giapponese…. (sp)

Ecco come funziona la fredda coperta (in giapponese)

4 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us