di Luca Busani
Ma che caldo fa! Quando arriva un’ondata di alta pressione, tra caldo e umidità arriviamo a percepire tranquillamente più di 35 gradi e la cosa peggiore è che di notte l’escursione termica è pressoché nulla, quindi diventa quasi proibitivo addormentarsi. Non se ti procuri una coperta refrigerante.
"L’unico problema? Il sito del produttore è solo in giapponese…"
Jack… fa caldo! - Lo so! Per sopravvivere alla canicola estiva, ci sono i classici rimedi della nonna come, per esempio, lasciare il cuscino in frigorifero per qualche minuto, oppure bere un bel bicchiere di latte caldo prima di coricarsi, ma i loro effetti sono alquanto limitati. Un’alternativa decisamente più efficace arriva dal Giappone: la coperta refrigerante France Bed.
Fredda trapunta - Sembra all’apparenza una normale trapunta imbottita, con il rivestimento in poliestere. Al suo interno, però, si cela un fitto reticolo di tubicini in silicone in cui scorrono 750cc di acqua. Questo liquido, come probabilmente già saprai, ha una maggior conducibilità termica rispetto all’aria e, per questo, riesce a raffreddarsi molto di più e più rapidamente, sfruttando un apposito - e (per fortuna) silenziosissimo - motore collegato all’esterno. Il peso della sola coperta si aggira attorno ai 3 kg, pertanto non è consigliabile tenerla sopra di sé per una notte’intera notte, ma non è una cattiva idea metterlo il materasso e il lenzuolo.
Consuma poco - La fredda coperta non richiede particolari manutenzioni perché è dotata di una pratica valvola laterale che permette di cambiare l’acqua una volta al mese e, una volta svuotata, può essere tranquillamente lavata in lavatrice. La pompa che l’aziona è controllata da un minicomputer, che consente di regolare con precisione la temperatura desiderata, tra i 15°C ed i 48°C. E, tutto sommato non consuma neppure troppa energia - soprattutto se confrontata con i più diffusi condizionatori d’aria portatili - visto che assorbe da un minimo di 33W ad un massimo di 100W. La sua centralina funge da termostato, ma anche da timer, in modo tale da rinfrescare la superficie del letto giusto in tempo per coricarsi.
La voglio subito! - La coperta France Bed costa circa 400 euro, un lusso che in queste calde notti sognano in molti. E che può esser utilizzata nelle gelide notti d’inverno, come una gigantesca borsa dell’acqua calda. L’unico problema è capire come comprarla visto che il sito è solo in giapponese…. (sp)
Ecco come funziona la fredda coperta (in giapponese)