Il post è scritto dall'amica Missunderstanding che ringrazio per il contributo
Copenaghen ha sfidato se stessa ed il mondo, ponendo il 2025 come limite temporale per diventare la prima città indipendente dal petrolio. Per raggiungere l’obiettivo, ambizioso, ci vogliono strategie ambiziose, considerate anche le difficoltà climatiche della capitale scandinava. Per contribuire a raggiungere l’obiettivo del 2025, Copenaghen passa per i tetti, rendendo obbligatoria la realizzazione di tetti verdi in cima agli edifici.
Tutti i nuovi edifici dovranno essere dotati di tetti verdi che dovranno assorbire almeno il 50%-80% delle precipitazioni; avere effetto isolante per l’edificio; contribuire alla diminuzione delle temperature in città; raddoppiare la vita del tetto stesso proteggendolo dai raggi UV e contribuire a rendere Copenaghen architettonicamente ed esteticamente più bella, per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
I tetti verdi dovranno essere installati anche sugli edifici esistenti con tetti piatti o pendenza minore a 30°. Copenaghen ha oggi circa 20.000m2 di tetti piatti e si spera che con la nuova le legge lo spazio dedicato ai tetti verdi riesca a crescere di 5000m2 all’anno. Riuscirà la capitale scandinava a raggiungere il suo obiettivo?