Microsoft non poteva fare scelta migliore! L’ultima invenzione, dedicata a Windows Phone 7, è rivolta agli sviluppatori di App per iOS (iPhone).
L’utile strumento consiste in un tool che aiuta gli sviluppatori a convertire in poco tempo le applicazioni sviluppate per App Store rendendole compatibili per il Marketplace Windows Phone 7.
Questa novità, secondo i progetti di Microsoft porterà al Marketplace un aumento esponenziale delle App che da poco hanno toccato le 15000 unità.
Le basi di sviluppo per gli applicativi dedicati ad iPhone sono pressoché equivalenti a quelle di WP7 ecco quindi di cosa è composto il pacchetto di Microsoft:
- Un nuovo strumento API per la mappatura iOS/WP7,
- Una guida di introduzione al kit di conversione,
- Le utili esperienze di alcuni sviluppatori
Microsoft, in uno dei suoi ultimi post ha presentato il pacchetto come un dizionario o meglio un traduttore che aiuterà gli sviluppatori rendendo il loro lavoro semplice e aiutandoli nei primi passi.
Microsoft ha continuato spiegando come per la mappatura abbiano iniziato dalle 3 principali categorie: Network/Internet, Interfaccia utente e gestione dati, senza saltare ovviamente la mappatura dell’API di WP7.
La guerra tra i vari produttori di sistemi operativi oramai si è spostata sul piano delle applicazioni ad esso dedicate con Microsoft che cresce ogni giorno di più senza limiti, Android che punta al maggior numero al minor costo (principalmente App gratuite) e dulcis in fundo Apple che punta tutto sulla qualità! (ga)