La dinamicità dei prodotti Apple non ha fine, infatti, con il vostro iPhone potete controllare il sole, ovviamente non quello vero ma un’imitazione. L’artista Rafael Lozano-Hemmer per il Festival d’inverno di Melbourne ha pensato ad una particolare illuminazione notturna: SOLAR EQUATION, questo il nome della sua opera d’arte!
Quest’incredibile opera sarà esposta nella cittadina australiana fino al 4 Luglio e grazie ad una divertente applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch è possibile portare l’animazione sul vostro schermo preferito.
In pratica l’opera d’arte consiste in un pallone pieno di elio che al calar del vero sole si solleva per tutta la notte fino al sorger del nuovo vero sole!
Il sistema 3D tracking consente di poter controllare la sfera luminosa ben 30 volte al secondo così da proiettare in modo assolutamente perfetto, grazie a 5 proiettori HD, le immagini originali della NASA e rendere il sole artificiale molto simile a quello vero ma senza il calore!
L’artista h dichiarato che lo scopo della sua opera d’arte è di sensibilizzare il mondo sulle questioni ambientali ed ecologiche collegate al sole. Di certo lo zampino di Apple in quest’opera d’arte non è casuale, infatti, da sempre la società di Cupertino è vicina all’ecologia! Voi cosa ne pensate di questo connubio tra arte e tecnologia?