Innovazione

Contro l'inquinamento indoor materiali e riscaldamento alternativi

Combattere l'inquinamento in casa.

Tutti conoscono abbastanza bene i problemi che comporta l'inquinamento esterno prodotto da gas di scarico delle vetture, squilibri ambientali dovuti a deforestazione o dallo sfruttamento dei terreni agricoli, ma in pochi sono informati sui possibili pericoli dell'inquinamento indoor, ovvero dei possibili rischi all'interno delle nostre abitazioni.

Spesso i materiali edili, gli impianti di riscaldamento e condizionamento, le polveri sprigionate dai fornelli e le vernici producono alterazioni dell'aria domestica e per questo motivo negli ultimi anni l'architettura sta venendo incontro alle esigenze di salvaguardia ambientale. La bio-edilizia sfrutta materie naturali per la costruzione dei suoi edifici, come legno, gesso, sughero e vernici vegetali, mentre per quanto riguarda i sistemi di climatizzazione ha progettato delle perfette alternative ai classici termosifoni che bruciano gasolio e metano, tipo le caldaie a condensazione, che sfruttano il vapore acqueo presente nei fumi e riducono le emissioni di ossido di carbonio.

Le opportunità che ci offre l'architettura sostenibile fanno risparmiare anche noi: gli impianti a pannelli solari e i condotti sotterranei per la ventilazione hanno un costo di mantenimento bassissimo, ci permettono di ridurre del 50% la spesa energetica e abbattono la produzione di CO2.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/visionet-art/2600131447/

13 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us