Innovazione

Contro l'inquinamento indoor materiali e riscaldamento alternativi

Combattere l'inquinamento in casa.

Tutti conoscono abbastanza bene i problemi che comporta l'inquinamento esterno prodotto da gas di scarico delle vetture, squilibri ambientali dovuti a deforestazione o dallo sfruttamento dei terreni agricoli, ma in pochi sono informati sui possibili pericoli dell'inquinamento indoor, ovvero dei possibili rischi all'interno delle nostre abitazioni.

Spesso i materiali edili, gli impianti di riscaldamento e condizionamento, le polveri sprigionate dai fornelli e le vernici producono alterazioni dell'aria domestica e per questo motivo negli ultimi anni l'architettura sta venendo incontro alle esigenze di salvaguardia ambientale. La bio-edilizia sfrutta materie naturali per la costruzione dei suoi edifici, come legno, gesso, sughero e vernici vegetali, mentre per quanto riguarda i sistemi di climatizzazione ha progettato delle perfette alternative ai classici termosifoni che bruciano gasolio e metano, tipo le caldaie a condensazione, che sfruttano il vapore acqueo presente nei fumi e riducono le emissioni di ossido di carbonio.

Le opportunità che ci offre l'architettura sostenibile fanno risparmiare anche noi: gli impianti a pannelli solari e i condotti sotterranei per la ventilazione hanno un costo di mantenimento bassissimo, ci permettono di ridurre del 50% la spesa energetica e abbattono la produzione di CO2.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/visionet-art/2600131447/

13 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us