Innovazione

Contro gli attacchi, conosci te stesso

Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

Contro gli attacchi, conosci te stesso
Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.
La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.

Un software che determina il comportamento del possessore del computer potrebbe essere l'ultima arma contro gli attacchi e i virus. Il software, sviluppato da ricercatori dell'Università di Buffalo, nel Montana (Usa), genera il profilo dell'utente di sistemi complessi e in siti dove la sicurezza è molto importante. Secondo uno degli inventori, Shambdhu Upadhyaya, professore di computer science all'università di Buffalo: «Il nostro sistema usa due tecniche conosciute: la scoperta delle anomalie e dell'utilizzo scorretto. Determiniamo con precisione l'ambito di attività dell'utente, e perfezioniamo col tempo questo profilo.
Il sistema è strutturato per scoprire differenza significative nell'uso normale del computer, e segnalarle immediatamente. Per esempio, se dobbiamo creare un documento, utilizziamo sempre lo stesso ordine di comandi. Ma se un virus o un'intrusione cerca di fare lo stesso, probabilmente userà un'altra via. E il nostro software lo scopre.» Prove simulate di intrusione in un computer sono state scoperte nel 94 per cento dei casi dal nuovo software.

(Notizia aggiornata al 18 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us