Innovazione

Contro gli attacchi, conosci te stesso

Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

Contro gli attacchi, conosci te stesso
Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.
La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.

Un software che determina il comportamento del possessore del computer potrebbe essere l'ultima arma contro gli attacchi e i virus. Il software, sviluppato da ricercatori dell'Università di Buffalo, nel Montana (Usa), genera il profilo dell'utente di sistemi complessi e in siti dove la sicurezza è molto importante. Secondo uno degli inventori, Shambdhu Upadhyaya, professore di computer science all'università di Buffalo: «Il nostro sistema usa due tecniche conosciute: la scoperta delle anomalie e dell'utilizzo scorretto. Determiniamo con precisione l'ambito di attività dell'utente, e perfezioniamo col tempo questo profilo.
Il sistema è strutturato per scoprire differenza significative nell'uso normale del computer, e segnalarle immediatamente. Per esempio, se dobbiamo creare un documento, utilizziamo sempre lo stesso ordine di comandi. Ma se un virus o un'intrusione cerca di fare lo stesso, probabilmente userà un'altra via. E il nostro software lo scopre.» Prove simulate di intrusione in un computer sono state scoperte nel 94 per cento dei casi dal nuovo software.

(Notizia aggiornata al 18 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us