Innovazione

Contro gli attacchi, conosci te stesso

Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

Contro gli attacchi, conosci te stesso
Nuovi software più sofisticati mappano i comportamenti dell'utente per scoprire l'attacco di un virus al computer.

La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.
La raffigurazione dell'attacco a un computer da parte dialcuni virus. Nuovi software potranno scoprirli più efficacemente.

Un software che determina il comportamento del possessore del computer potrebbe essere l'ultima arma contro gli attacchi e i virus. Il software, sviluppato da ricercatori dell'Università di Buffalo, nel Montana (Usa), genera il profilo dell'utente di sistemi complessi e in siti dove la sicurezza è molto importante. Secondo uno degli inventori, Shambdhu Upadhyaya, professore di computer science all'università di Buffalo: «Il nostro sistema usa due tecniche conosciute: la scoperta delle anomalie e dell'utilizzo scorretto. Determiniamo con precisione l'ambito di attività dell'utente, e perfezioniamo col tempo questo profilo.
Il sistema è strutturato per scoprire differenza significative nell'uso normale del computer, e segnalarle immediatamente. Per esempio, se dobbiamo creare un documento, utilizziamo sempre lo stesso ordine di comandi. Ma se un virus o un'intrusione cerca di fare lo stesso, probabilmente userà un'altra via. E il nostro software lo scopre.» Prove simulate di intrusione in un computer sono state scoperte nel 94 per cento dei casi dal nuovo software.

(Notizia aggiornata al 18 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us