Innovazione

Conservanti dal vino

Un composto estratto dall'uva contribuisce a conservare la frutta nei negozi.

Conservanti dal vino
Un composto estratto dall'uva contribuisce a conservare la frutta nei negozi.

La frutta in vendita potrà essere conservata più a lungo, grazia a un antiossidante presente nell'uva.
La frutta in vendita potrà essere conservata più a lungo, grazia a un antiossidante presente nell'uva.

Immersa in un conservante derivato dal vino, la frutta rimane “vendibile” più a lungo. La scoperta viene dalla Spagna, dove Angel Gonzalez Ureña, dell'università Completense di Madrid, ha scoperto come il trans-resveratrolo (un antiossidante ricavato dall'uva) potesse uccidere funghi che si depositano sulla frutta. I ricercatori hanno quindi pensato che il composto potesse essere utilizzato anche per combattere tutti i funghi, come la Botrytis cinerea, che attaccano la frutta colta e messa sul mercato.
Immergendo mele e uva nel trans-resveratrolo in quantità minutissime, la cosiddetta “vita sullo scaffale” è stata allungata di moltissimo. Il 90 per cento delle mele sembrava perfetto anche dopo 60 giorni, mentre quelle non trattate erano già invendibili dopo due settimane. Altri studi hanno scoperto che anche i pomodori, i peperoni e gli avocado sono protetti da questo composto.

(Notizia aggiornata al 8 gennaio 2003)

7 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us