Innovazione

Connessioni standby per risparmiare le batterie

Diminuire i consumi nelle connessioni wi-fi.

Un nuovo sistema per la connessione Wi-Fi messo a punto da un ricercatore in America è in grado di raddoppiare la durata dellle batterie di smartphone e tablet.

“Diminuire i consumi delle batterie di tablet e smartphone durante le connessioni Wi-Fi”

Dura di più - L’applicazione si chiama SleepWell ed è un sistema di connessione Wi-Fi che promette di aumentare la durata delle batterie, da sempre causa di nervosismi durante le connessioni mobili con smartphone e tablet. L’idea è venuta ad uno studente della Duke University, Justin Manweiler, che ha evidenziato come nell’uso del Wi-Fi da un hot spot pubblico, come in biblioteca, al bar, in albergo o in università, consuma molto di più le batterie, rispetto alle altre connessioni mobili meno inflazionate.

Connessione anche in standby - Il sistema SleepWell permette ai terminali mobili di continuare a mantenere attiva la connessione wireless in background, ovvero in sleep mode. In pratica il dispositivo mantiene la connessione attiva alla Rete, come ad esempio durante il download di un file di grosse dimensioni, come un film, anche durante lo standby, risparmiando la batteria.

Come uscire dall’ufficio - Il ricercatore ha piegato che l’idea alla base si basa sul concetto di orario flessibile applicato al traffico automobilistico: invece di stare per ore immobili in un ingorgo nel traffico, diversi uffici e attività applicano degli orari flessibili, così che le ore di uscita si differenziano e i lavoratori non escono tutti nel medesimo momento, ma sono “spalmati” su una fascia di ore, risparmiando tempo nello spostamento casa-ufficio.

Traffico congestionato - Anche nella tecnologia la situazione è simile: le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso vittime di una congestione, e del conseguente enorme consumo della batteria dei dispositivi che si connettono a loro, per via dell’alto traffico sulla Rete. E non è un problema relativo al solo numero di utenti connessi: la situazione viene aggrava da servizi continuamente connessi alla rete come il push-email, gli aggiornamenti di Facebook e dei social network, altre funzioni che richiedono una più ambia banda per tramsettere e inviare i dati.

A breve in commercio? - Il sistema SleepWell, sviluppato nei laboratori di ricerca dell’università americana, sembra che possa risolvere il problema del consumo di batterie e potrebbe a breve arrivare al debutto commerciale: Systems Networking Research Group, l’azienda con cui lavora alla sua idea l’inventore Justin Manweiler, ha diversi legami coi big della telefonia mobile in USA: Microsoft Research, Cisco, Nokia e Verizon.

(pp)

Niccolò Fantini

4 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us