Innovazione

Concluso con successo il nuovo volo di Stratolaunch Roc, l'aereo gigante

Stratolaunch, il gigante di Scaled Composite, conclude con successo un nuovo volo di prova. Entro il prossimo anno al via le prime sperimentazioni commerciali del lanciatore.

Stratolaunch Roc, l'aereo dei record, ha tagliato un altro importante traguardo: lo scorso 31 ottobre il gigantesco apparecchio ha sorvolato con successo il deserto del Moajave, nello stato americano della California, trasportando il razzo ipersonico Talon A. Un risultato importante che precede di qualche settimana la prova su strada, o per meglio dire nel cielo, dell'innovativo sistema di lancio.


A che cosa serve? Stratolaunch è un progetto del quale abbiamo parlato più volte, fin dalla sua presentazione nel 2011 oppure in occasione del suo primo volo. Si tratta di un enorme aeroplano, formato da due fusoliere unite per le ali, lungo 73 metri e con un'apertura alare di 117.

Fortemente voluto dal miliardario americano Paul Allen, cofondatore di Microsoft insieme a Bill Gates, lo Stratolaunch ha come obiettivo quello di raggiungere gli 11.000 metri di quota e da qui lanciare il razzo ipersonico leggero Talon A.

Il sistema di lancio si presta a numerose applicazioni di tipo civile, per esempio la messa in orbita a basso costo di piccoli satelliti, il lancio di carichi leggeri verso lo spazio, ma anche il trasporto di carichi da una parte all'altra del globo in poche decine di minuti.

L'ultimo test è andato secondo le aspettative e gli ingegneri contano di effettuare una prova completa del sistema lanciatore-razzo già nelle prossime settimane.

 

I numeri. Lo Stratolaunch Roc è spinto da sei motori comunemente utilizzati sui Boeing 747, necessari per sollevare le 500 tonnellate del velivolo, ed è dotato di due carrelli da 12 ruote ciascuno più un carrello anteriore. L'equipaggio trova posto nella cabina posta nella fusoliera di destra, mentre quella di sinistra è vuota e non pressurizzata.

Il doppio aeroplano ha anche conquistato il primato di velivolo più grande del mondo dopo che lo scorso 27 febbraio l'esercito russo ha distrutto l'Antonov An-225 Mriya, precedente titolare del primato, parcheggiato nel suo hangar presso l'aeroporto di Hostomel, in Ucraina.

Stratolaunch avrà qualche anno di tempo per godersi la testa di questa particolare classifica, poiché lo scorso maggio il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di volere ricostruire l'Antonov quanto prima. 

17 novembre 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us