E' stata una delle principali novità apportate dalla decima versione di iTunes, il software realizzato da Apple per la gestione di librerie di file musicali, eppure è passata pressoché inosservata, perché in quel momento ancora non esisteva alcun sistema audio compatibile: stiamo parlando di AirPlay, ma siamo certi che questa è la prima volta che molti di voi ne sentono parlare. L'idea di fondo è tanto semplice quanto stuzzicante: la connessione wireless è ormai presente dappertutto, iTunes è installato sulla maggior parte dei PC, allora perché non unire le due cose e diffondere attraverso la rete domestica le canzoni presenti nella propria libreria personale su casse compatibili disseminate per tutta la casa? Il risultato è una sorta di filodiffusione senza filo, ubiquitaria e, soprattutto, espandibile e modificabile ad libitum.
Alcuni marchi storici dell'alta fedeltà hanno da subito approvato e garantito il loro supporto a questa nuova tecnologia, ma finora non era ancora in vendita nulla che fosse AirPlay certificato: la prima azienda a rompere gli indugi è stata Marantz, che ha presentato il suo sistema musicale Melody Media, che, qualità audio a parte - visto che questo marchio è di per sé garanzia di purezza cristallina del suono - unisce una docking station per iPod con un sintonizzatore radio compatibile perfino con gli standardDAB/DAB+, un lettore CD ed un modulo Bluetooth opzionale, oltre alla sopraccitata tecnologia; supporta, inoltre, le reti DLNA, pertanto è in grado di connettersi anche con le TV d'ultimissima generazione. Arriverà sul mercato entro la fine del mese, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600€.
Ciliegina sulla torta, è arrivata la nuova versione dell'appRemote, compatibile con tutti i dispositivi Apple con iOS 4, che li trasforma in autentici super-telecomandi, consentendo di gestire l'intero sistema da qualsiasi stanza. Come abbiamo già sottolineato in passato, crediamo fermamente che il futuro delle tecnologie per l'intrattenimento domestico sarà l'integrazione assoluta e tutto questo sembrerebbe darci ragione: basta avere, ad esempio, la nuova televisione Samsung UE55C9000, un iPhone 4, il Sitecom Gaming Router II e questo splendido MarantzMelody Media per creare un unico e superlativo impianto multimediale in grado di coprire l'intera casa e controllabile semplicemente con un dito. Ed i vostri amici diventeranno verdi d'invidia.