Innovazione

Con la trivella di Google l'energia arriva dritta dal sottosuolo

Nuovo progetto verde per Google.

Una trivella ecologica ad acqua calda che renda più economica e quindi conveniente da produrre l'energia geotermica, una delle fonti "pulite" che in futuro potrebbe portare al superamento della dipendenza dal petrolio. Ne sono convinti i suoi finanziatori a Google.org, il braccio filantropico del gigante della new economy: ispirato a un motore di jet, il nuovo dispositivo realizzato dalla Potter Driller sarà utilizzato per bucare la roccia profonda, dove si raggiunge una temperatura superiore ai 200 gradi centigradi, procedendo poi a pompare acqua nel buco. La roccia bollente fratturata renderà sempre più calda anche l'acqua, che tornata in superficie sarà utilizzata per mettere in funzione turbine e produrre elettricità.

Questi sono i principi degli EGS (Sistemi geotermici avanzati), che possono essere applicati praticamente ovunque e, secondo una ricerca del MIT di Boston, se riuscissero ad estrarre appena il 2% dell'energia imprigionata nelle rocce sotterranee tra i 3 e i 10 km di profondità del sottosuolo degli USA, avrebbero prodotto ben 2mila 500 volte il fabbisogno annuo di energia di quel paese. I progetti simili già avviati in Australia, Islanda e Germania hanno fruttato migliaia di megawatt, e in queste realtà le centrali geotermiche sono utilizzate come base del sistema elettrico, visto che sono produttive per circa il 90% del tempo senza praticamente produrre gas serra, mentre la percentuale di quelle basate su combustibili fossili è ferma tra il 65 e il 75%. Il sistema EGS, dopo essere stato in fase di prova per due anni, sarà sperimentato per la prima volta ad agosto di quest'anno e potrebbe creare nuove e finora impensabili frontiere nella produzione di energie rinnovabili.

20 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us