Innovazione

Con la trivella di Google l'energia arriva dritta dal sottosuolo

Nuovo progetto verde per Google.

Una trivella ecologica ad acqua calda che renda più economica e quindi conveniente da produrre l'energia geotermica, una delle fonti "pulite" che in futuro potrebbe portare al superamento della dipendenza dal petrolio. Ne sono convinti i suoi finanziatori a Google.org, il braccio filantropico del gigante della new economy: ispirato a un motore di jet, il nuovo dispositivo realizzato dalla Potter Driller sarà utilizzato per bucare la roccia profonda, dove si raggiunge una temperatura superiore ai 200 gradi centigradi, procedendo poi a pompare acqua nel buco. La roccia bollente fratturata renderà sempre più calda anche l'acqua, che tornata in superficie sarà utilizzata per mettere in funzione turbine e produrre elettricità.

Questi sono i principi degli EGS (Sistemi geotermici avanzati), che possono essere applicati praticamente ovunque e, secondo una ricerca del MIT di Boston, se riuscissero ad estrarre appena il 2% dell'energia imprigionata nelle rocce sotterranee tra i 3 e i 10 km di profondità del sottosuolo degli USA, avrebbero prodotto ben 2mila 500 volte il fabbisogno annuo di energia di quel paese. I progetti simili già avviati in Australia, Islanda e Germania hanno fruttato migliaia di megawatt, e in queste realtà le centrali geotermiche sono utilizzate come base del sistema elettrico, visto che sono produttive per circa il 90% del tempo senza praticamente produrre gas serra, mentre la percentuale di quelle basate su combustibili fossili è ferma tra il 65 e il 75%. Il sistema EGS, dopo essere stato in fase di prova per due anni, sarà sperimentato per la prima volta ad agosto di quest'anno e potrebbe creare nuove e finora impensabili frontiere nella produzione di energie rinnovabili.

20 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us