Innovazione

Con la musica in nano. Ops, in "mano"

Tra non molto ci potrà capitare di vedere il chitarrista o il bassista della nostra band preferita compiere strani e ampi movimenti con la mano e contemporaneamente sentire effetti sonori che quasi magicamente seguiranno quei gesti. L'americana Source Audio ha infatti messo a punto HotHand, un apparecchio senza fili che, indossato a un dito come un anello (più o meno delle stesse dimensioni, grazie all'uso delle nanotecnologie), permette di controllare gli effetti acustici di uno strumento con un gesto. Un po' come fanno i direttori d'orchestra, ma con la differenza che qui è tutto elettronico.
I movimenti dei suoni. Il segreto è nel Mems (Micro-Electro-Mechanical Systems), un dispositivo capace di misurare direzione e velocità dei movimenti. Un sensore collocato nell'anello rileva il gesto, la sua durata e la velocità: queste informazioni vengono convertite da un chip in segnali digitali, poi elaborati da un secondo dispositivo che li interpreta in base alle impostazioni stabilite. Il musicista infatti può decidere se rendere l'anello sensibile ai minimi movimenti, per esempio, a quelli medi o solamente agli ampi gesti compiuti con l'intero braccio. Anche la corrispondenza tra tipo di gesto ed effetto sonoro voluto è soggettiva: sarà l'artista a stabilire ad esempio che un movimento lento e ampio deve produrre un effetto "flanger", cioè una sorta di eco. In questo modo, come afferma James "Fuzz" Sangiovanni, della band americana dei Rolla, che ha partecipato alle dimostrazioni dell'apparecchio, «HotHand sarà anche un elemento in più per spettacolarizzare la performance».

(Foto: Source Audio)

23 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us