Innovazione

Con iRacing ti potrai allenare per diventare un vero pilota da corsa!

Con iRacing puoi!

Non vi azzardate a chiamarlo videogioco, soprattutto in presenza di chi ha lavorato al suo sviluppo e ama definirlo MMIS (Massive Multiparticipant Internet Simulator), o più semplicemente simulatore di guida.

Perché iRacing vuol essere di più, molto di più. Si tratta di uno strumento nato per addestrare piloti professionisti, mica per divertirsi! Il suo miglior pilota, Greger Huttu, ha vinto 10.000 $ senza aver mai guidato un’automobile da corsa nella sua vita. Il celeberrimo programma TV della BBC, Top Gear, ha voluto metterlo alla prova facendolo sedere in una Mazda Star anzichè davanti a uno schermo LCD, e ha funzionato!Huttu ha girato solo 3 secondi più lento di un pilota esperto, senza alcuna preparazione fisica, nè esperienza di gara reale. La sua destrezza nel trovare il giusto punto di frenata e la corda delle curve hanno lasciato tutti stupefatti, nonché la velocità massima di ingresso in curva, che è stata di 100 km/h contro i 110 di gara.

Insomma, se hai sempre sognato di correre in Formula 1 e hai meno di 30 anni - che è l’età di Huttu - non disperare! Non ti dovrai accontentare di comprare qualche modellino al Ferrari Store cercando di non piangere per il tuo innegabile talento sprecato nell’interpretazione della scia di sorpasso. Ti basterà iniziare un serio programma di allenamenti in realtà virtuale con iRacing, accompagnati da una buona dose di esercizio fisico e rigorosamente senza divertirsi (non è mica un videogame)!

6 dicembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us