Innovazione

Con iRacing ti potrai allenare per diventare un vero pilota da corsa!

Con iRacing puoi!

Non vi azzardate a chiamarlo videogioco, soprattutto in presenza di chi ha lavorato al suo sviluppo e ama definirlo MMIS (Massive Multiparticipant Internet Simulator), o più semplicemente simulatore di guida.

Perché iRacing vuol essere di più, molto di più. Si tratta di uno strumento nato per addestrare piloti professionisti, mica per divertirsi! Il suo miglior pilota, Greger Huttu, ha vinto 10.000 $ senza aver mai guidato un’automobile da corsa nella sua vita. Il celeberrimo programma TV della BBC, Top Gear, ha voluto metterlo alla prova facendolo sedere in una Mazda Star anzichè davanti a uno schermo LCD, e ha funzionato!Huttu ha girato solo 3 secondi più lento di un pilota esperto, senza alcuna preparazione fisica, nè esperienza di gara reale. La sua destrezza nel trovare il giusto punto di frenata e la corda delle curve hanno lasciato tutti stupefatti, nonché la velocità massima di ingresso in curva, che è stata di 100 km/h contro i 110 di gara.

Insomma, se hai sempre sognato di correre in Formula 1 e hai meno di 30 anni - che è l’età di Huttu - non disperare! Non ti dovrai accontentare di comprare qualche modellino al Ferrari Store cercando di non piangere per il tuo innegabile talento sprecato nell’interpretazione della scia di sorpasso. Ti basterà iniziare un serio programma di allenamenti in realtà virtuale con iRacing, accompagnati da una buona dose di esercizio fisico e rigorosamente senza divertirsi (non è mica un videogame)!

6 dicembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us