Innovazione

Con iPhone ora potete controllare anche i droni!

Un gioiello per modellisti e non!

Ieri l’azienda francese Parrot al web 2.0 Expo di San Francisco ha presentato un drone.

La novità? È completamente controllabile da iPhone e da iPod touch! Dalle sembianze di un UFO, l’ARDrone vola grazie a 4 eliche circondate dallo “scafo”, per pilotarlo è sufficiente avere con se un iPhone o un iPhod touch, accendere il WiFi e collegarsi alla rete generata dal drone: il vostro smartphone o il vostro lettore di musica preferito si trasformerà in una stazione di pilotaggio senza confronti. Grazie alla telecamera ad alta risoluzione con un ottica grandangolare posta davanti al drone è possibile visualizzare l’ARD ovunque sia, e va sottolineato che questa fantasticheria tecnologica può volare sia al chiuso sia all’aperto infatti la protezione intorno alle eliche le protegge da eventuali urti che potrebbero danneggiarle. Attraverso gli accelerometri dell’iPhone e alla seconda telecamera posta sotto il drone è possibile controllarlo con dei semplici movimenti come se il vostro cellulare fosse una cloche di volo.

Per farvi capire quanto possa essere stupendo quest’oggetto considerate che è dotato anche di autopilota: al momento del decolo il pilota automatico stabilizza il drone ad un’altezza di un metro e lo posizione in modalità volo standard.

Ma il bello deve ancora arrivare: il drone infatti utilizza lo schermo del vostro iPhone per simulare giochi di guerra a realtà aumentata e potrete così pilotare il vostro drone contro altri droni virtuali sparando missili e razzi senza distruggere le pareti casa!

Grazie alla realtà aumentata, l’ARD è in grado di generare “conflitti” anche attraverso altri droni reali oltre quelli immaginari, così da poter giocare in multiplayer!

Ad alimentare il drone c’è una “piccola” batteria da 1000mAh da 11,1V ai polimeri di Litio-ione anche chiamate con l’acronimo LiPo, più costose delle classiche batterie agli ioni di litio ma nettamente più leggere! Grazie a questa tecnologia di batterie l’ARDrone è in grado di volare per ben 15 minuti!

Apple con iPhone è sempre un passo avanti a tutti gli altri smartphone! Non vedo l’ora di provare l’ARDrone! E voi? Non morite dalla voglia?

6 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us