Ieri l’azienda francese Parrot al web 2.0 Expo di San Francisco ha presentato un drone.
La novità? È completamente controllabile da iPhone e da iPod touch! Dalle sembianze di un UFO, l’ARDrone vola grazie a 4 eliche circondate dallo “scafo”, per pilotarlo è sufficiente avere con se un iPhone o un iPhod touch, accendere il WiFi e collegarsi alla rete generata dal drone: il vostro smartphone o il vostro lettore di musica preferito si trasformerà in una stazione di pilotaggio senza confronti. Grazie alla telecamera ad alta risoluzione con un ottica grandangolare posta davanti al drone è possibile visualizzare l’ARD ovunque sia, e va sottolineato che questa fantasticheria tecnologica può volare sia al chiuso sia all’aperto infatti la protezione intorno alle eliche le protegge da eventuali urti che potrebbero danneggiarle. Attraverso gli accelerometri dell’iPhone e alla seconda telecamera posta sotto il drone è possibile controllarlo con dei semplici movimenti come se il vostro cellulare fosse una cloche di volo.
Per farvi capire quanto possa essere stupendo quest’oggetto considerate che è dotato anche di autopilota: al momento del decolo il pilota automatico stabilizza il drone ad un’altezza di un metro e lo posizione in modalità volo standard.
Ma il bello deve ancora arrivare: il drone infatti utilizza lo schermo del vostro iPhone per simulare giochi di guerra a realtà aumentata e potrete così pilotare il vostro drone contro altri droni virtuali sparando missili e razzi senza distruggere le pareti casa!
Grazie alla realtà aumentata, l’ARD è in grado di generare “conflitti” anche attraverso altri droni reali oltre quelli immaginari, così da poter giocare in multiplayer!
Ad alimentare il drone c’è una “piccola” batteria da 1000mAh da 11,1V ai polimeri di Litio-ione anche chiamate con l’acronimo LiPo, più costose delle classiche batterie agli ioni di litio ma nettamente più leggere! Grazie a questa tecnologia di batterie l’ARDrone è in grado di volare per ben 15 minuti!
Apple con iPhone è sempre un passo avanti a tutti gli altri smartphone! Non vedo l’ora di provare l’ARDrone! E voi? Non morite dalla voglia?