Innovazione

Con iPhone ora potete controllare anche i droni!

Un gioiello per modellisti e non!

Ieri l’azienda francese Parrot al web 2.0 Expo di San Francisco ha presentato un drone.

La novità? È completamente controllabile da iPhone e da iPod touch! Dalle sembianze di un UFO, l’ARDrone vola grazie a 4 eliche circondate dallo “scafo”, per pilotarlo è sufficiente avere con se un iPhone o un iPhod touch, accendere il WiFi e collegarsi alla rete generata dal drone: il vostro smartphone o il vostro lettore di musica preferito si trasformerà in una stazione di pilotaggio senza confronti. Grazie alla telecamera ad alta risoluzione con un ottica grandangolare posta davanti al drone è possibile visualizzare l’ARD ovunque sia, e va sottolineato che questa fantasticheria tecnologica può volare sia al chiuso sia all’aperto infatti la protezione intorno alle eliche le protegge da eventuali urti che potrebbero danneggiarle. Attraverso gli accelerometri dell’iPhone e alla seconda telecamera posta sotto il drone è possibile controllarlo con dei semplici movimenti come se il vostro cellulare fosse una cloche di volo.

Per farvi capire quanto possa essere stupendo quest’oggetto considerate che è dotato anche di autopilota: al momento del decolo il pilota automatico stabilizza il drone ad un’altezza di un metro e lo posizione in modalità volo standard.

Ma il bello deve ancora arrivare: il drone infatti utilizza lo schermo del vostro iPhone per simulare giochi di guerra a realtà aumentata e potrete così pilotare il vostro drone contro altri droni virtuali sparando missili e razzi senza distruggere le pareti casa!

Grazie alla realtà aumentata, l’ARD è in grado di generare “conflitti” anche attraverso altri droni reali oltre quelli immaginari, così da poter giocare in multiplayer!

Ad alimentare il drone c’è una “piccola” batteria da 1000mAh da 11,1V ai polimeri di Litio-ione anche chiamate con l’acronimo LiPo, più costose delle classiche batterie agli ioni di litio ma nettamente più leggere! Grazie a questa tecnologia di batterie l’ARDrone è in grado di volare per ben 15 minuti!

Apple con iPhone è sempre un passo avanti a tutti gli altri smartphone! Non vedo l’ora di provare l’ARDrone! E voi? Non morite dalla voglia?

6 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us