Innovazione

Con il nuovo brevetto anche i non vedenti potranno navigare.

Microsoft lo brevetta!

Microsoft ha appena registrato un brevetto che spera possa rivoluzionare il mondo dei dispositivi touchscreen.

La notizia è apparsa su New Scientist, in un articolo che spiega anche il funzionamento della tecnologia. Lo schermo ha un ulteriore strato di celle plastiche sensibili alla luce ultravioletta emessa dallo schermo, della dimensione di un pixel, le quali, se stimolate, si estendono verso l'esterno divenendo sensibili al tatto.

Se la tecnologia potesse essere applicata con successo, si aprirebbero ampi spazi di miglioramento per i dispositivi touchscreen, a partire dalla possibilità di utilizzo da parte dei non vedenti grazie a scritte in codice Braille, oppure con l'utilizzo di tastiere "on-demand" utili solo quando servono e in grado di velocizzare l'inserimento del testo mandando in pensione le tastiere tradizionali.

Insomma, ci sono delle prospettive promettenti, anche se al momento Microsoft ipotizza un uso di tale tecnologia solo su schermi touch piuttosto ampi - come il Surface - sui quali sia più semplice depositare la superficie di polimeri attivi.

Per i nostri smartphone dovremo quindi aspettare ere geologiche, se mai si arriverà a una soluzione!

30 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us