In molte zone del mondo il problema dell'acqua non è legato alla siccità, quanto alla possibilità di avere accesso a risorse idriche che siano davvero potabili. La mancata possibilità di fruire di acqua pulita e l'assenza di strutture sanitarie adeguate uccidono ogni anno migliaia di persone, mentre tantissimi altri lottano ogni giorno per soddisfare i loro bisogni basilari.
Per assistere i paesi in via di sviluppo nella gestione di questo drammatico problema, tre designer industriali - Jung Uk Park, Myeong Hoon Lee, e Dae Youl Le hanno creato il Life Sack, un ingegnoso sistema di purificazione dell'acqua che svolge la doppia funzione di contenitore per i pacchi di cibo donati da organizzazioni umanitarie e di kit ad energia solare per la pulizia dell'acqua.
Quando i cereali o le altre cibarie vengono chiuse nel contenitore, questo può essere usato come "purificatore", utilizzando il SODIS (Solar Water Disinfection Process), una tecnologia che filtra l'acqua contaminata. Le radiazioni UV-A e il trattamento termico della borsa uccidono tutti i batteri e i microrganismi che si trovano nell'acqua: un vantaggio aggiuntivo è anche che l'innovativo sacco può essere portato anche come zaino da spalla, per trasportare facilmente l'acqua dalla sorgente ai villaggi.