Innovazione

Con il Life Sack acqua finalmente pulita per tutti

L'hanno creata tre designer industriali.

In molte zone del mondo il problema dell'acqua non è legato alla siccità, quanto alla possibilità di avere accesso a risorse idriche che siano davvero potabili. La mancata possibilità di fruire di acqua pulita e l'assenza di strutture sanitarie adeguate uccidono ogni anno migliaia di persone, mentre tantissimi altri lottano ogni giorno per soddisfare i loro bisogni basilari.

Per assistere i paesi in via di sviluppo nella gestione di questo drammatico problema, tre designer industriali - Jung Uk Park, Myeong Hoon Lee, e Dae Youl Le hanno creato il Life Sack, un ingegnoso sistema di purificazione dell'acqua che svolge la doppia funzione di contenitore per i pacchi di cibo donati da organizzazioni umanitarie e di kit ad energia solare per la pulizia dell'acqua.

Quando i cereali o le altre cibarie vengono chiuse nel contenitore, questo può essere usato come "purificatore", utilizzando il SODIS (Solar Water Disinfection Process), una tecnologia che filtra l'acqua contaminata. Le radiazioni UV-A e il trattamento termico della borsa uccidono tutti i batteri e i microrganismi che si trovano nell'acqua: un vantaggio aggiuntivo è anche che l'innovativo sacco può essere portato anche come zaino da spalla, per trasportare facilmente l'acqua dalla sorgente ai villaggi.

20 settembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us