Innovazione

Con 100mila $ puoi comprare la macchina anti-tornado

In vendita su eBay a 100.000$.

Per introdurre l'argomento bisogna fare una premessa: data l'elevata frequenza di tornado negli Stati Uniti d'America e il fascino scaturito dalla loro immane potenza, alcune persone vanno contro ciò che la natura umana direbbe di fronte a tale evento: anzichè scappare altrove per cercare rifugio, questi ricercatori si avvicinano il più possibile al fenomeno per osservarlo al meglio. Vengono chiamati "cacciatori di tornado", e uno di loro, Steve Green, ha messo all'asta sul noto sito eBay il Tornado Attack Vehicle, un mezzo che può essere portato all'interno di un tornado senza che i passeggeri rischino la propria vita, per la modica cifra "Compralo Subito" di 100.000 $.

Ogni componente di questa macchina è portato all'estremo per riuscire a resistere a una prova tanto dura: un motore V8 da 700 cavalli (sì, hai letto bene), pannelli in acciaio calibro 16 rivestiti da poliuretano resistente agli urti, vetri Lexan M10 antiproiettile, parabrezza rivestito da tre mani di pellicola DuPont Mylar e un sistema di sospensioni idrauliche che impediscono alla vettura di essere risucchiata dal vortice. E' quasi al livello dei carri armati ma, d'altronde, sono tutti accorgimenti necessari per concludere l'obiettivo in "sicurezza". Steve Green sta vendendo questo mini-tank per "attirare l'attenzione sul suo piano per sfruttare l'energia geotermica dalla caldera del Parco Nazionale di Yellowstone". Chi si aggiudicherà la macchina, oltre ad avere un pezzo più unico che raro, farà un ottimo affare: il valore complessivo del mezzo si aggira intorno ai 500mila $, ben 5 volte tanto il prezzo dell'asta!

E come tutte le fuoriserie che si rispettino, a quanto pare, non ha il climatizzatore. (ga)

Scopri le auto più costose al mondo

5 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us