Innovazione

Computer pericolosi, per i bambini

Sono necessari mouse e tastiere per piccoli utenti.

Computer pericolosi, per i bambini
Sono necessari mouse e tastiere per piccoli utenti.

I bambini usano i computerdisegnati per i grandi.Con possibili danni alla salute.
I bambini usano i computer
disegnati per i grandi.
Con possibili danni alla salute.

I bambini rischiano danni permanenti alla salute se continueranno a usare i computer. Il pericolo non deriva da videogiochi o Internet, ma dal fatto che l'ergonomia dei computer stesso è fatta per gli adulti. I computer, lo schermo, le tastiere e i mouse, persino i mobili, sono stati costruiti con misure da “adulti”, e il professor Peter Buckle, del centro Robens per l'economia della salute dell'Università del Surrey, nel Regno Unito, afferma che il rischio maggiore è quello di distorsioni ripetute.
Una ricerca dello stesso professor Buckle ha scoperto che, su 2000 ragazzini dagli 11 ai 14 anni, il 36 per cento soffre di seri mal di schiena. «In poche parole, dice il professore, la forza lavoro del futuro ha già dei problemi prima di diventare adulta». Uno dei consigli dati dal professore ai genitori è quello di controllare frequentemente il comportamento dei ragazzi davanti al computer, e spingerli a interrompere sedute troppo lunghe con brevi passeggiate.

(Notizia aggiornata al 12 settembre)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us