Innovazione

Computer pericolosi, per i bambini

Sono necessari mouse e tastiere per piccoli utenti.

Computer pericolosi, per i bambini
Sono necessari mouse e tastiere per piccoli utenti.

I bambini usano i computerdisegnati per i grandi.Con possibili danni alla salute.
I bambini usano i computer
disegnati per i grandi.
Con possibili danni alla salute.

I bambini rischiano danni permanenti alla salute se continueranno a usare i computer. Il pericolo non deriva da videogiochi o Internet, ma dal fatto che l'ergonomia dei computer stesso è fatta per gli adulti. I computer, lo schermo, le tastiere e i mouse, persino i mobili, sono stati costruiti con misure da “adulti”, e il professor Peter Buckle, del centro Robens per l'economia della salute dell'Università del Surrey, nel Regno Unito, afferma che il rischio maggiore è quello di distorsioni ripetute.
Una ricerca dello stesso professor Buckle ha scoperto che, su 2000 ragazzini dagli 11 ai 14 anni, il 36 per cento soffre di seri mal di schiena. «In poche parole, dice il professore, la forza lavoro del futuro ha già dei problemi prima di diventare adulta». Uno dei consigli dati dal professore ai genitori è quello di controllare frequentemente il comportamento dei ragazzi davanti al computer, e spingerli a interrompere sedute troppo lunghe con brevi passeggiate.

(Notizia aggiornata al 12 settembre)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us