Innovazione

Come viene riprodotto il disco di vinile?

Il disco in vinile (quasi completamente sostituito dai Cd musicali) è una sottile piastra circolare caratterizzata da un solco continuo a spirale ondulato che procede dall’orlo verso il centro e...

Il disco in vinile (quasi completamente sostituito dai Cd musicali) è una sottile piastra circolare caratterizzata da un solco continuo a spirale ondulato che procede dall’orlo verso il centro e che costituisce la pista sonora. La puntina di lettura percorre il solco e segue le ondulazioni: in questo modo è costretta a compiere delle vibrazioni che nell’apparecchio riproduttore danno origine ai suoni. Per una buona riproduzione del suono il contatto tra solco e puntina deve essere corretto, cioè deve avvenire in corrispondenza della parte centrale delle pareti del solco. Se così non fosse, aumenterebbero notevolmente le distorsioni e i fruscii. Le dimensioni dei solchi e le velocità di rotazione sono unificate. Ci sono tre tipi di solco: largo per i (quasi scomparsi) dischi da 78 giri al minuto; microsolco per i dischi da 45 giri e per quelli da 33 e 1/3 giri al minuto, e infine ultrasottile per le registrazioni di lunga durata senza esigenze di qualità. Il numero di solchi in un centimetro di larghezza (nel senso del raggio) è di 125 per i dischi a solco largo, 275 per quelli a microsolco e 500 per quelli a solco ultrasottile.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us