Innovazione

Come viene misurato il calibro delle armi da fuoco?

Il calibro, il diametro interno della canna di un’arma da fuoco, può essere misurato meccanicamente oppure, ed è il metodo più utilizzato oggi, per via elettronica. Il calibro meccanico è formato...

Il calibro, il diametro interno della canna di un’arma da fuoco, può essere misurato meccanicamente oppure, ed è il metodo più utilizzato oggi, per via elettronica. Il calibro meccanico è formato da due pezzi: un manico sul quale è riportata una scala di misura, e un’asta metallica di diametro inferiore a quello della canna. L’asta, che viene inserita per circa 20 centimetri nella canna, termina con due testine mobili, che con la loro escursione spostano un ago che indica sulla scala il diametro rilevato in quel punto. La precisione è al decimo di millimetro. Nel sistema elettronico, le testine della spina introdotta nella canna sono collegate a un millitron (nella foto), apparecchio che, collegato a un computer, rileva con la precisione del millesimo di millimetro il diametro interno della canna. La misura definitiva verrà visualizzata sul terminale.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us