Innovazione

Come si vende meglio?

Toccare l'oggetto fa vendere di più, anche se solo con una dimostrazione virtuale.

Come si vende meglio?
Toccare l'oggetto fa vendere di più, anche se solo con una dimostrazione virtuale.

Un sito con la dimostrazione interattiva di un pocket Pc. Sembra faccia vendere meglio.
Un sito con la dimostrazione interattiva di un pocket Pc. Sembra faccia vendere meglio.

La dimostrazione virtuale, che permette a ogni possibile consumatore di interagire direttamente con il prodotto, è il modo migliore per aumentare le vendite. Ann Schlosser, assistente di marketing della facoltà di economia dell'università di Washington, che ha condotto lo studio, ha studiato come e intenzione di vendita dei consumatori erano influenzate dalla loro partecipazione a dimostrazioni di prodotti con la realtà virtuale. Ha scoperto che quando gli utenti potevano manipolare i prodotti, anche soltanto virtualmente, le probabilità di acquisto erano molto superiori di quando non ricevevano informazioni solo attraverso filmati od opuscoli.
Il tutto avveniva su un sito web di un produttore di macchine fotografiche digitali, dove i visitatori potevano guardare il prodotto ma anche scattare delle immagini col mouse e rivedere le foto fatte. Altri soggetti invece potevano solo guardare la macchina fotografica, senza interagire con essa. Sia nel caso di persone che erano entrate nel sito per caso, sia di altre che volevano avere informazioni, l'interattività ha aumentato le intenzioni a comprare.

(Notizia aggiornata al 19 settembre 2003)

12 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us