Innovazione

Come si sincronizzano suoni e immagini?

Quando si gira un film, il sonoro viene registrato separatamente dalle immagini e, anche se viene utilizzato il suono originale, soltanto in un secondo momento, dopo aver provveduto...

Quando si gira un film, il sonoro viene registrato separatamente dalle immagini e, anche se viene utilizzato il suono originale, soltanto in un secondo momento, dopo aver provveduto all’inserimento di nuovi elementi sonori (doppiaggio di certi attori, dialoghi mancanti, rumori e musica), e dopo aver trasformato i suoni in raggi laser capaci di impressionare la pellicola cinematografica, le immagini e la colonna sonora vengono fusi insieme attraverso un procedimento che si chiama “missaggio”. A film ultimato la colonna sonora si presenta quindi come una striscia laterale impressa sulle stesse pellicole che contengono le immagini. Quando si vuole utilizzare quanto è stato registrato dal vivo durante le fasi di recitazione del film, per sincronizzare immagine e audio si fa uso di segnali acustici che serviranno poi come riferimento per scandire i tempi del sonoro sulla pellicola. Il più famoso di questi segnali è il ciak, la tavoletta che riporta il numero dell’inquadratura e che viene azionata e fotografata all’inizio di ogni scena.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us