Innovazione

Come si produce la schiuma di polistirolo?

Il polistirolo si ottiene unendo tra loro molecole di stirene. Se durante questo processo si aggiunge una particolare sostanza (pentano, propilene, butilene o freon), il polistirolo,...

Il polistirolo si ottiene unendo tra loro molecole di stirene. Se durante questo processo si aggiunge una particolare sostanza (pentano, propilene, butilene o freon), il polistirolo, raffreddando, solidifica sotto forma di perline con diametro compreso fra 0,2 e 2 millimetri. Riscaldando con vapore le perline, la sostanza contenuta nelle palline evapora, gonfiandole anche fino a cinquanta volte il loro volume iniziale. Dopo un periodo di riposo, le perline vengono nuovamente riscaldate per saldarle fra loro (sinterizzazione) e ottenere, mediante stampi, delle forme rigide. Il poliuretano è anch’esso un polimero, ottenuto con l’ unione di molecole di diisocianato, e si presenta sotto forma di schiume. Queste si ottengono aggiungendo al polimero fuso acqua che, reagendo con esso, libera anidride carbonica che gonfia il poliuretano. La schiuma viene poi versata in un contenitore, del quale prenderà la forma, o direttamente su un nastro trasportatore per la produzione di lastre.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us