Innovazione

Come si ottengono i fuochi artificiali?

I fuochi artificiali si ottengono bruciando una miscela di sostanze chimiche, solitamente solfuro di antimonio, carbone e zolfo, più composti metallici che, scaldati dal calore prodotto dalla...

I fuochi artificiali si ottengono bruciando una miscela di sostanze chimiche, solitamente solfuro di antimonio, carbone e zolfo, più composti metallici che, scaldati dal calore prodotto dalla combustione, emettono luce colorata. Per altri colori si usano invece i cosiddetti coloranti spettrali, sostanze che, tornando alla temperatura ambiente dopo esser state scaldate ad alte temperature, si liberano dell’energia di troppo emettendo luce colorata: blu con i sali di rame, rosso con i sali di stronzio, verde con il bario.
Cubi pirotecnici. Alle polveri si aggiunge acqua, per ottenere un impasto che viene tagliato in cubetti e ricoperto di polvere esplosiva. Il tutto viene inserito in un rivestimento di cartone (razzo) insieme a una miccia. Quando il razzo esplode, i cubetti vengono sparpagliati in cielo facendo apparire, secondo come sono stati inseriti, fontane di luce e scritte. I razzi vengono accesi simultaneamente, o in sincronia con una musica, controllata via computer, tramite un microchip inserito nel rivestimento.

Per saperne di più: Pratical pyrotechnics. Illustra composti e strumenti necessari per la pirotecnica (in inglese).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us