Innovazione

Come si muovono le ossa delle ballerine

Una nuova tecnica permette di "spogliare" (metaforicamente) le ballerine per vedere il loro scheletro in movimento e capire quali sono le giunture più esposte a potenziali danni ossei.

Queste danzatrici volteggiano accanto a un partner molto speciale: il loro scheletrico alter ego. Non si tratta di un'installazione artistica, né di una trovata pubblicitaria, ma di uno studio molto divertente e bello da vedere finalizzato a un nobile scopo: alleviare i dolori che le ballerine sono costrette ad affrontare dopo una vita sulla scena.

Ossa col tutù
Nadia Magnenat-Thalmann, informatica dell'Università di Ginevra (Svizzera) ha realizzato i modelli animati dell'"impalcatura" del corpo delle danzatrici per monitorare le sollecitazioni interne che ogni passo di danza comporta e predire come il loro scheletro potrebbe deteriorarsi in futuro. «Costruiamo una relazione tra corpo, ossa e movimenti compiuti: è come se fossimo trasparenti e in grado di osservarci in movimento in ogni momento» spiega la ricercatrice.

Ed ecco il video degli scheletri danzanti [il testo continua sotto, video courtesy NewScientist]:

Stress test per cartilagini
Le ballerine sviluppano spesso problemi alle anche che medici e ricercatori studiano con la tecnica della risonanza magnetica (MRI). Ma si tratta di una tecnica non dinamica, che studia solo una porzione limitata di corpo fermo. Alle tradizionali risonanze sui corpi delle danzatrici, Magnenat-Thalmann ha abbinato la tecnica del motion capture. Le danzatrici studiate hanno eseguito alcuni passi indossando una tuta che registrava i loro movimenti, e questi dati sono stati utilizzati per "animare" i loro scheletri.

Speciali algoritmi hanno poi permesso di calcolare quali siano le aree più sollecitate (per esempio, quelle che stressano di più la cartilagine, causando deformazioni che potrebbero in futuro creare problemi ossei). Per arrivare a questi risultati, occorre una settimana di lavoro a soggetto. Un po' troppo per pensare di estendere la tecnica a ogni danzatore, ma in futuro si potrebbero ottenere analisi più veloci. I prossimi scheletri in movimento a finire sotto la lente saranno quelli dei calciatori.

Ti potrebbero interessare anche:

Il cervello delle ballerine? Si è adattato alle piroette
Dal palco all'iPad, a passo di danza
Perché i ballerini più bravi sono anche i più attraenti

L'invasione degli ultra-ballerini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

A passo di danza
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us