Innovazione

Come si misura l’ascolto dei programmi Tv?

Con il Meter, un apparecchio che registra quante volte viene acceso in un giorno il televisore, su quali canali viene sintonizzato, quante persone seguono le trasmissioni. L’ apparecchio rileva i...

Con il Meter, un apparecchio che registra quante volte viene acceso in un giorno il televisore, su quali canali viene sintonizzato, quante persone seguono le trasmissioni. L’ apparecchio rileva i dati al minuto ed è posto presso 2420 famiglie sparse in tutta Italia le quali, per numero di componenti e per le caratteristiche sociali ed economiche, rappresentano un campione di tutti gli italiani. L’identità delle famiglie è segreta per evitare interferenze che potrebbero falsare le rilevazioni.
Misurare col Meter. Il Meter è composto da tre parti: l’unità di identificazione, che stabilisce su quale canale l’utente è sintonizzato; il telecomando, che registra il numero di persone che segue il programma; infine, il Meter vero e proprio, che è insieme memoria e apparecchio di trasmissione: registra i dati e li trasmette automaticamente nella notte alla società Auditel di Milano. Questa al mattino li elabora e alle 10,30 li consegna alle reti televisive perché possano sapere quanto è stato seguito ogni loro programma.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us