Come si misura l’ascolto dei programmi Tv?

Con il Meter, un apparecchio che registra quante volte viene acceso in un giorno il televisore, su quali canali viene sintonizzato, quante persone seguono le trasmissioni. L’ apparecchio rileva i...

2002628211510_10

Con il Meter, un apparecchio che registra quante volte viene acceso in un giorno il televisore, su quali canali viene sintonizzato, quante persone seguono le trasmissioni. L’ apparecchio rileva i dati al minuto ed è posto presso 2420 famiglie sparse in tutta Italia le quali, per numero di componenti e per le caratteristiche sociali ed economiche, rappresentano un campione di tutti gli italiani. L’identità delle famiglie è segreta per evitare interferenze che potrebbero falsare le rilevazioni.
Misurare col Meter. Il Meter è composto da tre parti: l’unità di identificazione, che stabilisce su quale canale l’utente è sintonizzato; il telecomando, che registra il numero di persone che segue il programma; infine, il Meter vero e proprio, che è insieme memoria e apparecchio di trasmissione: registra i dati e li trasmette automaticamente nella notte alla società Auditel di Milano. Questa al mattino li elabora e alle 10,30 li consegna alle reti televisive perché possano sapere quanto è stato seguito ogni loro programma.

28 Giugno 2002