Innovazione

Come si misura la massa grassa?

Con le bilance impedenziometriche, che misurano il grasso corporeo e oggi si trovano facilmente in commercio in vari prezzi e modelli. La misura viene effettuata grazie a una modestissima corrente elettrica (indolore e innocua) che attraversa il corpo da un piede all’altro. I tessuti grassi oppongono una resistenza diversa rispetto a quelli magri: questa differenza consente di calcolare le percentuali di massa magra e grassa.
(Le donne snelle guadagnano di più?)

Occhio all’errore
Le possibilità di errore tuttavia sone elevate: basta un elettrodo mal posizionato o pesarsi con i piedi sudati o bagnati (se l’idratazione cambia, cambia la conducibilità del corpo) per alterare il risultato. In ogni caso, l’indicatore di una bilancia di buona qualità e quindi di una misura affidabile è la ripetibilità. La bilancia, cioè, deve dare lo stesso risultato in diverse misurazioni successive, una dopo l’altra.
(Perché gli acidi grassi saturi fanno male? - Quel sesto senso per i cibi spazzatura)


26 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us