Innovazione

Come si mette l’anidride carbonica nell’acqua?

Il pioniere delle bevande gassate fu il francese Gabriel Venel: nel Settecento unì all’acqua bicarbonato di sodio e acido cloridrico. L’idrogeno dell’acido reagì con il bicarbonato, producendo...

Il pioniere delle bevande gassate fu il francese Gabriel Venel: nel Settecento unì all’acqua bicarbonato di sodio e acido cloridrico. L’idrogeno dell’acido reagì con il bicarbonato, producendo anidride carbonica. Ma il cloro e il sodio a loro volta producevano cloruro di sodio, cioè sale, e l’acqua non ebbe successo. Oggi, le apposite polverine contengono acido tartarico anziché cloridrico. In seguito si trovò anche il modo di produrre la reazione in un recipiente a parte. Qui si scaldava la soluzione e il gas era convogliato con un tubo nella bottiglia con l’acqua. Quando si riuscì a liquefare l’anidride carbonica (1823) e poi a solidificarla (ghiaccio secco) si poté anche trasportarla. Inoltre, l’anidride carbonica solida generava gas ad alta pressione, e questo ne rendeva più immediato l’assorbimento nei liquidi. Oggi l’inserimento delle bollicine si fa per iniezione nel liquido di anidride carbonica gassosa ad alta pressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us